Lo schema generale rappresenta la suddivisione dell’unità di lavoro nelle singole lezioni.
Successivamente viene presentata  una  classificazione delle filastrocche nelle sottoclassi.
Il percorso qui delineato può essere anticipato da attività proposte nella scuola elementare, per esempio utilizzando la presentazione allegata (predisposta per videoproiezione).

 

SCHEMA GENERALE

 

Contenuti

Obiettivi

Metodologia

Collegamenti

Prima lezione

 

La classificazione e i suoi criteri

Individuare dei criteri semplici e verificabili per classificare

Lezione frontale e dibattito

Copresenza lettere/matematica  non necessaria

Argomento interdisciplinare

In tutte le materie

Seconda lezione

Definizione di filastrocca  e analisi di testi

Saper analizzare testo da diversi punti di vista

Lavoro di gruppo

Discussione

Copresenza non necessaria

Lettere: tradizione orale

Storia: fonti storiche orali e scritte

Terza Lezione

Ricerca di criteri di classificazione; classificazione in base alle finalità

Cogliere differenze e analogie

Discussione

Copresenza

 Matematica concetto di partizione

Quarta Lezione

Esame di un testo in base al lessico

Contrari incatenati

Cogliere analogie differenze,

 concetto di variabile

Lavoro individuale

Discussione

Copresenza

Matematica concetto di variabile

Lettere: esame del lessico e dei ruoli dei personaggi

Quinta Lezione

Ripetitiva

Diagramma di flusso

Macchina di cartoncino

Saper definire il diagramma di una filastrocca

Lezione frontale

Lavoro individuale

copresenza

Ed tecnica /Storia : ruolo delle macchine nella società

Sesta Lezione

Ripetitive a due variabili

Diagramma di flusso

Ruota dentata

Saper individuare la relazioni tra variabili dipendenti/

Indipendenti

Corrispondenze biunivoche

Lezione frontale

Discussione

copresenza

Matematica; prime macchine calcolatrici.

Ed tecnica: la ruota dentata nelle macchine

Settima Lezione

Grammatica e possibilità combinatorie

Differenza tra correttezza grammaticale e significato di una frase

 

Lezione frontale

Italiano:Calvino e giochi combinatori Matematica calcolo combinatorio 

Ottava Lezione

 

Ripetitive più complesse “Volta la carta”

Individuare relazioni tra gli elementi di una frase e codificarle in una regola

Lavoro di gruppo e individuale discussione

Lettere: figure retoriche: i chiasmi

Nona Lezione

 

Cumulative

Cogliere analogie strutturali

Equivalenza tra diversi tipi di linguaggi

Lavoro individuale

Discussione

Italiano:la tradizione orale e la narrazione di storie epiche

Matematica:recursione

Decima  Lezione

Infinite

Saper riconoscere i modelli ciclici e i modelli che si riallacciano alla struttura dei Naturali

Lavoro individuale

discussione

Matematica: principio di falsificazione

congruenza mod n

Undicesima Lezione

Verifica al computer

Applicare procedimenti

Capacità di verifica

Lezione pratica aula multimediale

 

Informatica: utilizzo di software

Dodicesima Lezione

Combinazione sonora

Saper seguire delle regole esecutive

Comprendere concetto di m.c.m.

Lezione pratica di musica e ascolto di brani

 

L’individuazione di elementi sonori in una composizione complessa

 

 

CLASSIFICAZINE DELLE FILASTROCCHE

 

1) Contrari incatenati

2) Ripetitive:

             Una variabile

 Due variabili

 Cumulative

 Complesse

 

3) Infinite: 

            Cicliche

Numeri naturali

 

4) Giochi di parole:

Scioglilingua

Allitterazioni

Nonsense

Indovinelli in rima

Storie in rima

Cantilene