Lo schema generale rappresenta la suddivisione dell’unità
di lavoro nelle singole lezioni.
Successivamente viene presentata una classificazione
delle filastrocche nelle sottoclassi.
Il percorso qui delineato può essere anticipato da attività
proposte nella scuola elementare, per esempio utilizzando la presentazione
allegata (predisposta per videoproiezione).
|
Contenuti |
Obiettivi |
Metodologia |
Collegamenti |
La
classificazione e i suoi criteri |
Individuare
dei criteri semplici e verificabili per classificare |
Lezione
frontale e dibattito Copresenza
lettere/matematica non necessaria |
Argomento
interdisciplinare In
tutte le materie |
|
Definizione
di filastrocca e analisi di testi |
Saper
analizzare testo da diversi punti di vista |
Lavoro
di gruppo Discussione Copresenza
non necessaria |
Lettere:
tradizione orale Storia:
fonti storiche orali e scritte |
|
Ricerca
di criteri di classificazione; classificazione in base alle finalità |
Cogliere
differenze e analogie |
Discussione Copresenza |
Matematica concetto di partizione |
|
Esame
di un testo in base al lessico Contrari
incatenati |
Cogliere
analogie differenze, concetto di variabile |
Lavoro
individuale Discussione
Copresenza |
Matematica
concetto di variabile Lettere:
esame del lessico e dei ruoli dei personaggi |
|
Ripetitiva
Diagramma
di flusso Macchina
di cartoncino |
Saper
definire il diagramma di una filastrocca |
Lezione
frontale Lavoro
individuale copresenza |
Ed
tecnica /Storia : ruolo delle macchine nella società |
|
Ripetitive
a due variabili Diagramma
di flusso Ruota
dentata |
Saper
individuare la relazioni tra variabili dipendenti/ Indipendenti Corrispondenze
biunivoche |
Lezione
frontale Discussione copresenza |
Matematica;
prime macchine calcolatrici. Ed
tecnica: la ruota dentata nelle macchine |
|
Grammatica
e possibilità combinatorie |
Differenza
tra correttezza grammaticale e significato di una frase |
Lezione
frontale |
Italiano:Calvino
e giochi combinatori Matematica calcolo combinatorio |
|
Ripetitive
più complesse “Volta la carta” |
Individuare
relazioni tra gli elementi di una frase e codificarle in una regola |
Lavoro
di gruppo e individuale discussione |
Lettere:
figure retoriche: i chiasmi |
|
Cumulative |
Cogliere
analogie strutturali Equivalenza
tra diversi tipi di linguaggi |
Lavoro
individuale Discussione |
Italiano:la
tradizione orale e la narrazione di storie epiche Matematica:recursione |
|
Infinite |
Saper
riconoscere i modelli ciclici e i modelli che si riallacciano alla struttura
dei Naturali |
Lavoro
individuale discussione |
Matematica:
principio di falsificazione congruenza
mod n |
|
Verifica
al computer |
Applicare
procedimenti Capacità
di verifica |
Lezione
pratica aula multimediale |
Informatica:
utilizzo di software |
|
Combinazione
sonora |
Saper
seguire delle regole esecutive Comprendere
concetto di m.c.m. |
Lezione
pratica di musica e ascolto di brani |
L’individuazione
di elementi sonori in una composizione complessa |
1)
Contrari incatenati
2) Ripetitive:
Una variabile
Due variabili
Cumulative
Complesse
3) Infinite:
Cicliche
Numeri naturali
4)
Giochi di parole:
Scioglilingua
Allitterazioni
Nonsense
Indovinelli in rima
Storie in rima
Cantilene