VERIFICHE
Durante le lezioni i diagrammi generativi delle filastrocche sono stati costruiti inizialmente con la guida dellinsegnante, poi dalla discussione comune o in piccoli gruppi e, in fine, individualmente come esercizio per casa. E necessario però che ognuno sia in grado autonomamente di:
classificare una filastrocca in base alla sua struttura ed inserirla in un sottoinsieme di quelli già conosciuti (ob. minimo)
analizzare i singoli versi e comprendere le relazioni che li legano, sia da un punto di vista lessicale che logico.
comprimere un testo individuandone gli elementi irriducibili
tradurre in un linguaggio schematico
costruire un diagramma in grado di generare il testo
verificare la soluzione trovata.
Si propone qualche esempio di verifica:
1) Data la seguente filastrocca:
Su questa bella piazza
passa una bella ragazza
con tante pecorelle
Che fanno: beee, beee, beee ...
Su questa bella piazza
Passa una bella ragazza
Con tanti pulcini
Che fanno: pio, pio, pio ..
Su questa bella piazza
Passa una bella ragazza
Con tanti gattini
Che fanno: miao, miao, miao ...
a) definisci a quale sottoinsieme dei seguenti appartiene:
Contrari incatenati, Ripetitive, Infinite, Giochi di parole.
b) individua le variabili
c) esplicita se esiste una relazione tra i nomi che cambiano e di che tipo
d) costruisci il diagramma generativo
e) verifica inventando uno o più versi che possano continuare la filastrocca.
2) Data la seguente filastrocca:
Vieni vieni gocciolina
A riempire la tazzina
Vieni vieni pioggerella
A riempire la scodella
Vieni vieni acquazzone
A riempire il pentolone
a) definisci la finalità per cui è stata inventata (per intrattenere, per memorizzare, per invocare, per celebrare )
b) individua ed esplicita le regole che ne determinano la struttura
c) per ogni verso indivia il numero di sillabe e gli accenti tonici
d) continua una strofa sostituendo dei nomi che abbiano la stessa valenza ritmica e siano coerenti logicamente.
Naturalmente i quesiti delle due verifiche si possono combinare in base a quanto sviluppato in classe.
Infine, poiché lobiettivo principale del lavoro è quello di far cogliere ai ragazzi la presenza di regolarità in situazioni inaspettate, si propone lesame di altri testi, come ad esempio quello di una poesia. Nel caso specifico questa composizione di Roberto Piumini:
3) Dopo aver letto attentamente la seguente poesia e averne compreso la struttura, prova ad inventarne unaltra strofa:
Bicicletta
Due ruote
Leggere
Due pensieri
Rotondi
Pieni di luce
Per capire la strada
E sapere dove conduce.
Bicicletta
Due ruote
Sottili
Due idee
Rotonde
Piene di vento
Per pensare discese
E sapere la gioia e lo spavento.
Bicicletta
Due ruote
Leggere
Due parole
Rotonde
Piene di festa
Per parlare col mondo
E sapere quanto ne resta.
Lesperienza può continuare analizzando un disegno ornamentale ottenuto attraverso una semplice traslazione di un motivo per poi esaminare altri leggermente più complessi:
4) Osserva il disegno ornamentale:
a) individua lelemento che lo genera
b) descrivi la legge costruttiva
c) esiste una canzone o un brano musicale che ti ricorda questa costruzione?
5 ) Osserva il disegno ornamentale:
a) individua lelemento che lo genera
b) descrivi la legge costruttiva
c) quale tipo di filastrocca ti ricorda?
6 ) Osserva il disegno ornamentale:
d) individua lelemento che lo genera
e) descrivi la legge costruttiva
f) quale tipo di filastrocca ti ricorda?