2. Finalità e
obiettivi.
Essenziale è la finalità di sviluppare con gli allievi un progetto di natura pluridisciplinare:
il modulo infatti
si propone di
approfondire l’analisi
di un testo letterario esemplare
della “letteratura della molteplicità
conoscitiva” in cui convergono aspetti della cultura
umanistica e aspetti della cultura
scientifico - tecnologica.
"Il problema espressivo e
critico per me resta uno: la mia prima scelta formal-morale è stata per le
soluzioni di stilizzazione riduttiva, e per quanto tutta la mia esperienza più
recente mi porti a orientarmi invece sulla necessità di un discorso il più
possibile inglobante e articolato, che incarni la molteplicità conoscitiva e
strumentale del mondo in cui viviamo, continuo a credere che non ci siano
soluzioni valide esteticamente e moralmente e storicamente se non si attuano
nella fondazione di uno stile.…Ma intanto è cresciuta sempre di più un’esigenza
stilistica più complessa, che si attui attraverso l’adozione di tutti i
linguaggi possibili, di tutti i possibili metodi d’interpretazione, che esprima
la molteplicità conoscitiva del mondo in cui viviamo."
I.CALVINO, La sfida al labirinto, in Una
pietra sopra, Saggi I, Meridiani Mondadori, Milano, 1995, pag.114
2.1 Obiettivi formativi:
-
|
stimolare la curiosità
individuale e la creatività;
|
-
|
avviare ai giochi
di intelligenza;
|
-
|
motivare alla ricerca
e all’autonomia d’indagine;
|
-
|
valorizzare
i diversi stili di apprendimento;
|
-
|
|
-
|
far
acquisire agli allievi la consapevolezza dei processi di sperimentazione,
astrazione/induzione, progettazione, formalizzazione e modellizzazione, presenti
nell’opera letteraria;
|
-
|
superare
la dicotomia tra cultura umanistica e scientifico tecnologica.
|
2.2 Obiettivi
cognitivi:
a)
|
relativi a conoscenze:
|
||
-
|
comprendere l’opera “Le città invisibili” di
I. Calvino;
|
||
-
|
individuare
in essa:
|
||
1.
|
problematiche linguistico-letterarie (esperienze culturali e ideologiche dell’autore, la sua poetica, le ragioni della ‘svolta’ semiotico-strutturalistica); | ||
|
2.
|
problematiche scientifiche (matematica combinatoria, cibernetica); | |
|
3.
|
problematiche epistemologiche (modelli di rappresentazione della realtà nella scienza e nel linguaggio). | |
b)
|
relativi a competenze:
|
||
-
|
saper leggere e
analizzare un testo letterario
sotto il profilo formale e contenutistico;
|
||
-
|
saper individuare
in esso nodi problematici specifici;
|
||
-
|
saper
contestualizzare i temi individuati;
|
||
-
|
sapersi documentare e saper compiere ricerche
pluridisciplinari;
|
||
-
|
saper sintetizzare e presentare i risultati
della ricerca in forme diverse, anche ipertestuali e/o multimediali.
|
||
c) |
relativi a capacità: |
||
-
|
sviluppare
capacità di intuizione, comprensione, analisi, sintesi, confronto,
elaborazione critica e giudizio.
|