PERCORSO FORMATIVO
1.4. Organizzazione del
Modulo:
il Modulo
si articola in 5 Unità
didattiche, per
complessive 20 ore di lezione in classe.
Considerando il fatto che questo tema
di ricerca apre moltissime altre possibilità di lavoro didattico su aspetti significativi dei curricola del quinto anno di tutte le discipline coinvolte, i possibili
approfondimenti sono stati da noi
indicati, ma non possono ovviamente
essere inclusi nel Progetto di 20 ore
di lezione.
Allo
stesso modo alcuni dei momenti di verifica debbono essere collocati in spazi
orari a margine del Progetto stesso
Per
ogni singola Unità, oltre alla
descrizione del percorso
didattico complessivo, si propongono lezioni 'esemplari',
strutturate in maniera dettagliata.
Ogni lezione propone un’ampia scelta di testi e documenti (Allegati), che
costituiscono il materiale di lavoro a cui attingere per l’organizzazione delle
attività con gli studenti.
Solo
parte del lavoro è già stata
sperimentata in classe, come si può vedere da alcuni contributi dei ragazzi,
che sono qui presentati; la
sperimentazione didattica sarà continuata in tre classi conclusive del Liceo
scientifico "N. Copernico" di Udine, entro l'anno scolastico
2001/2002.
Si tratta di un lavoro molto ampio di ricerca all'interno
dell'intera produzione di Calvino, con una indagine
particolarmente accurata
dei suoi saggi, che abbiamo affrontato nell'edizione
dei Meridiani Mondadori, in due volumi.
Pertanto
ai docenti che si apprestano ad avviare questa esperienza didattica
pluridisciplinare consigliamo da un lato di tenere sempre sotto mano il testo delle Città
invisibili (e questo vale anche per
i colleghi non italianisti e per gli studenti stessi), perché a noi è capitato,
ad ogni rilettura, anche parziale, di
fare sempre nuove 'scoperte'; e dall'altro di prendere il nostro
lavoro come percorso di riferimento, ma soprattutto di attingere il più
possibile direttamente alla 'fonte Calvino', cioè alle altre sue opere, alle
interviste, ma soprattutto ai suoi saggi, che a noi hanno fornito
sollecitazioni e conferme di impressioni e congetture in ogni momento della
nostra indagine: insomma è Calvino stesso
la vera miniera di spunti di riflessione!
1.5 Attività preliminari
Indicazioni
per i docenti:
a)
si ritiene necessario
che gli studenti leggano individualmente l'opera, prima di iniziare l'attività
in classe. Si consiglia l'edizione Oscar Mondadori, perché economica,
maneggevole e fornita di utile apparato introduttivo;
b)
va inoltre consigliata
ad ogni studente la consultazione
autonoma dei manuali in adozione (anche di Filosofia e Storia dell’arte),
per reperire informazioni di base
sull'autore e sul contesto storico culturale degli anni '60 e '70;
c)
è opportuno poi
che ogni allievo si doti di un quaderno ad anelli o raccoglitore, per conservare appunti,
schede, materiale ricevuto o prodotto nel corso dell'intera attività (Dossier).
A. A cavallo tra letteratura e informatica (4 ore)
I
|
lezione | La struttura combinatoria sottesa all’opera (prima parte) |
II
|
lezione | La struttura combinatoria sottesa all’opera (seconda parte) |
III
|
lezione | La struttura combinatoria sottesa all’opera (terza parte) |
IV
|
lezione | Le città invisibili tra letteratura e informatica |
B. Calvino scrittore tra intuizione e sperimentazione (4 ore)
I
|
lezione | Approccio all’analisi e alla comprensione de Le città invisibili |
II
|
lezione |
Riflessioni
di Calvino sul ruolo dello
scrittore e della letteratura, dagli anni |
III
|
lezione |
Interessi culturali e letterari di Calvino negli anni del soggiorno parigino |
IV
|
lezione | Le proposte di letteratura potenziale dell’Oulipo |
I
|
lezione | La “città”: continuità di un simbolo |
II
|
lezione | Il dibattito sull'urbanistica, in Italia e nel mondo, dagli anni '50 agli anni '70: quali suggestioni riuscì ad esercitare su Calvino ? |
I
|
lezione | Percepire, rappresentare, comunicare. Linguaggi e segni. Verificazione e falsificazione |
II
|
lezione | Il riduzionismo di Wittgenstein e del Neopositivismo logico |
III
|
lezione | Riduzionismo e Strutturalismo |
IV
|
lezione | L'insufficienza del principio di verificazione e la proposta del principio di falsificazione; Karl Popper |
E. Verso la macchina narrante (5 ore)
I
|
lezione | “Cibernetica e fantasmi”: un saggio critico fondamentale |
II
|
lezione | Il fascino del computer |
III
|
lezione | Calvino e la letteratura digitale |
IV
|
lezione | Conclusioni sul tema |