Il connettivo "e"

2. Formazione di enunciati composti con la congiunzione e attribuzione del valore di verità

Su un cartellone murale abbiamo incollato l'immagine della "e" che illustrava la regola per assegnare il valore di verità alla grande frase ottenuta componendo due enunciati semplici con la congiunzione.

A questo punto abbiamo giocato con gli enunciati precedentemente scritti e abbiamo formulato, solo oralmente, grandi frasi unendo due enunciati semplici.

I bambini non hanno dimostrato difficoltà nel comprendere che, per attribuire il valore di verità ad una grande frase è necessario fissare l'attenzione solo sul valore di verità degli enunciati semplici utilizzati.

Su strisce di carta abbastanza grandi, abbiamo scritto, tutti gli enunciati scritti nella lezione precedente, con il pennarello rosso quelli veri, con il pennarello blu quelli falsi.

Abbiamo, quindi, incollato le strisce di carta, a due a due, collocandovi in mezzo la "e" per formare le grandi frasi che successivamente sono state circondate da una linea rossa se, secondo la regola, fossero risultate vere e da una linea blu se false.

Siccome la regola parlava solo dei valori di verità, nello scegliere le frasi, non abbiamo tenuto conto di ciò che c'era scritto, ma solo del loro valore di verità.

Esempio

Il bruco è verde e Il bruco ha le antenne

L'ape è non verde e Il topo ha le antenne

La rana ha le antenne e Il topo è non verde

Il bruco è non verde e L'ape non ha le antenne

 

Abbiamo quindi predisposto una tabella per rappresentare schematicamente la regola per assegnare il valore di verità agli enunciati composti con la congiunzione:

 

V

F

F

F

 

Per poi arrivare ad una rappresentazione simbolica

Enunciato 1

Enunciato 2

Grande frase

V

V

V

V

F

F

F

V

F

F

F

F

 

Abbiamo così ottenuto una tabella di verità che riassumeva la regola per attribuire il valore di verità di un enunciato composto con la congiunzione.

I bambini hanno provato poi, sul quaderno, a formare grandi frasi sempre con gli stessi enunciati, i bambini stessi sono giunti alle conclusioni:

Es. Invece di dire "Il bruco è verde e il bruco ha le antenne"

Possiamo dire "Il bruco è verde e ha le antenne"

Abbiamo ottenuto, infatti, frasi poco significative dal punto di vista linguistico,

ma abbiamo avuto l'opportunità di riflettere ancora una volta sulle differenze tra il linguaggio naturale e quello logico.

Potrà sembrare una forzatura e non abbiamo certo utilizzato altri enunciati così poco "logici" dal punto di vista linguistico, ma, soprattutto per i bambini che rivelano incertezze nel portare a termine un ragionamento solo un po' più complesso, può essere utile acquisire un meccanismo che li aiuti nell'applicazione di concetti che richiedano un determinato grado di astrazione.

Al termine del lavoro è stata distribuita una scheda di verifica che tutti gli alunni hanno completato senza difficoltà.