Il connettivo "e"

3. Classificazioni in base a due attributi

Utilizzando lo stesso materiale abbiamo classificato utilizzando due criteri ed abbiamo rappresentato le classificazioni effettuate rispettando la sequenza di lavoro:

  1. rappresentazione in base al primo criterio
  2. rappresentazione in base al secondo criterio
  3. rappresentazione in base ad entrambi i criteri

(i bambini hanno disegnato i diagrammi di Venn e di Carroll utilizzando fogli di carta lucida che, essendo trasparente, permetteva di sovrapporre i primi due per ottenere il terzo)

Es. diagramma di Venn

1
2
3

 

Es. diagramma ad albero

1
2
3

 

Es. diagramma di Carroll

1
2
3

 

Abbiamo, inoltre, descritto le classificazioni effettuate utilizzando i quantificatori

(nell'esempio l'alunno la utilizzato la cifra 1 per indicare "Vero": questa simbolizzazione è stata presentata solamente per soddisfare la curiosità di un alunno che aveva richiesto ulteriori informazioni in quanto ne era venuto a conoscenza al di fuori della scuola. È stato quindi spiegato che i valori di verità possono essere simbolizzati anche con le cifre 1 (V) e 2 (F). Solo alcuni hanno poi utilizzato i nuovi simboli e mai su richiesta dell'insegnante)

La costruzione graduale e ragionata dei diagrammi si è rivelata molto utile quando abbiamo effettuato classificazioni con un numero più elevato di elementi e solo in pochissimi casi è stata necessaria un'ulteriore spiegazione. La maggioranza degli alunni non ha rivelato le difficoltà nell'uso dei diagrammi che avevamo rilevato precedentemente in altre classi. In particolare per i diagrammi di Carroll e ad albero in cui avevamo notato una certa frequenza di errori, per esempio, di questo tipo:

 

Il lavoro è proseguito con l'applicazione dei concetti appresi in contesti progressivamente più ampi e più vari.