Il connettivo "o"

Sia la disgiunzione inclusiva (vel) che la disgiunzione esclusiva (aut), sono state presentate adottando il medesimo percorso seguito per la congiunzione.

Materiali

"o" esclusiva

Cartellini con gli elementi da descrivere

Presentazione e formulazione enunciati veri

Scheda per la formulazione delle frasi false

Esempio di scheda di verifica

"o" inclusiva

Cartellini con gli elementi da descrivere

Presentazione e formulazione enunciati veri

Scheda per la formulazione delle frasi false

Esempio di scheda di verifica

Essendo concetti meno intuitivi di quanto non lo sia la congiunzione, non ci è sembrato opportuno insistere molto sul loro utilizzo, ci siamo limitati ad attività semplici, ma non meno significative, basate sulla manipolazione di materiali e sulla riflessione degli aspetti logici e linguistici della disgiunzione per costruire una base concreta su cui fondare le conoscenze, piuttosto astratte, che gli alunni affrontano nei successivi gradi di scuola.

Anche le classificazioni si sono basate soprattutto sull'osservazione e sulla riflessione, sul completamento di diagrammi predisposti e sulla loro lettura attraverso i colori (con i colori è stata evidenziata la parte del diagramma corrispondente alla grande frase composta con la "o")

Es. Aut - Diagramma di Venn

Es. Aut - Diagramma di Carroll

Es. Vel - Diagramma di Venn

Es. Vel - Diagramma di Carroll

Abbiamo, inoltre, fatto alcune riflessioni sull'aspetto linguistico della disgiunzione che nella lingua italiana si dice solo "o", senza alcuna distinzione del suo significato logico, come avviene invece nella lingua inglese.

Per evitare di fare continuo riferimento ai termini latini, nella formulazione della grande frase, abbiamo deciso di:

es. "è dolce o caldo" = "è dolce vel caldo"

 

es. "o è un animale o vive nell'acqua" = "è un animale aut vive nell'acqua"