Attività di verifica

Come verifica di tutta l'attività svolta nel secondo ciclo abbiamo scelto un
problema - gioco creato da una collega (e amica carissima), Rita Favi, che non lavora nel nostro Istituto, ma con la quale c'è sempre stato un rapporto di costruttiva collaborazione. Il gioco (con alcune modifiche) è stato pubblicato nel libro operativo: Battigelli S., 1995, "Il gioco dei numeri", Milano, Carlo Signorelli.

Il problema presentato con un testo narrativo, prevede di ricercare un "colpevole" in base a tre "grandi frasi", vere, composte con ognuno dei connettivi.

Abbiamo scelto di inserire un solo enunciato falso nella grande frase composta con la congiunzione, per non creare un inutile disagio agli alunni che evidenziano difficoltà logiche.

 

 

Fasi di lavoro

  1. Consegna della scheda, lettura collettiva del testo e conversazione per verificarne la comprensione.

  2. Presentazione dei personaggi (solo i clienti della banca che sono donne) disegnati su cartoncini (8 x 4,5 cm).

  3. Distribuzione della scheda con gli stessi personaggi, non colorati.

  4. Coloritura, individuale dei personaggi come da campione.

    Riteniamo che sia un momento importante perché tutti i bambini hanno l'opportunità di osservare con attenzione i personaggi e riflettere sulle caratteristiche importanti per la soluzione del problema.


  5. Soluzione individuale.

  6. Conversazione sulle soluzioni ottenute da ognuno.

    È un altro momento importante perché ogni bambino può spiegare il proprio percorso, confrontare le proprie idee con quelle degli altri, discutere le soluzioni, sostenere le proprie affermazioni, conoscere eventuali percorsi alternativi, verificare il proprio lavoro.

  7. Cercare, tra quelli proposti, il percorso risolutivo più preciso e completo (spesso i bambini risolvono i problemi, ma non sanno spiegare il loro ragionamento in forma semplice e chiara, utilizzando gli strumenti matematici più adatti) da poter riportare su un cartellone riassuntivo e sul quaderno di ciascun alunno.

esempio