Gli enunciati logici
2 Presentazione dei valori di verità e loro rappresentazione grafica
Linsegnante ha distribuito la scheda con i personaggi che gli alunni hanno riconosciuto immediatamente visto che li avevano già usati per giocare nel "Magico Mondo di Matematica".
Dopo la lettura da parte dellinsegnante è nata una discussione alla fine della quale tutti i bambini hanno compreso la necessità di mettere unetichetta alle frasi logiche per distinguerle dalle frasi della lingua italiana che non potevano entrare nella casa della logica, ci siamo accordati per dare alle prime il nome "enunciati". Da questo momento in poi la parola "enunciato" avrebbe avuto il significato di "frase logica" e sarebbe stata accompagnata sempre da questi simpatici gnomi, uno per indicare lenunciato vero, laltro per quello falso.
Gli alunni hanno colorato i due valori di verità senza ulteriori indicazioni perché hanno copiato i colori dai cartellini che già conoscevano.
Nessun alunno ha dimostrato difficoltà di comprensione dei concetti presentati (i termini "vero" e "falso" mantengono lo stesso significato che hanno nel linguaggio comune), né nella simbolizzazione dei valori di verità (disegnati accanto ai personaggi)