Gli enunciati logici

4 Ricerca di un modo per scrivere le frasi formulate

Durante uno dei giochi (cfr. fase 3) l’insegnante ha proposto di scrivere, anziché raccontare, "la descrizione" del figurotto scelto. Si è accesa immediatamente una discussione che ha messo in evidenza la necessità di accordarsi su un "modo" per scrivere (i bambini erano ancora nella fase iniziale del loro percorso di apprendimento). Tra le varie proposte è stata da tutti accettata la più semplice e immediata: l’uso del linguaggio iconico. Abbiamo allora stabilito il "codice" (non ci sono stati pareri discordanti vista la semplicità delle caratteristiche da descrivere; con altri materiali si sono accese vivaci discussioni su quale fosse il disegno più efficace) che avremmo potuto utilizzare: l’argomento era rappresentato dal cartellino mobile con l’immagine del figurotto, il predicato dal cartellino mobile in cui era rappresentata la caratteristica da descrivere, il valore di verità dal simbolo concordato

Es.

= Il figurotto è giallo (F)

 

Abbiamo descritto utilizzando solo frasi vere, solo frasi false, entrambe.

L’insegnante ha preparato i cartellini mobili con i simboli concordati così potremo anche "scrivere" senza ricorrere al quaderno.

Abbiamo fatto di nuovo il gioco del figurotto da riconoscere, abbiamo scritto le frasi false, dopo aver individuato l’elemento, ogni bambino l’ha disegnato e poi lo ha descritto utilizzando le frasi vere (il gioco del detective)