Gli enunciati logici

 

6 Costruzione di materiale per classificare

Abbiamo costruito le "carte d’identità" dei figurotti: su cartoncini (21cm x 15 cm) abbiamo disegnato tutti i possibili dati anagrafici di un figurotto. Accanto ad ogni dato abbiamo fatto un foro.

 

Abbiamo poi disegnato su ogni cartoncino la "foto" di un figurotto e abbiamo scritto le sue caratteristiche e abbiamo "attivato" i fori corrispondenti.

Abbiamo sistemato tutti i 27 cartoncini in una scatola dalle dimensioni adatte (un po’ più piccola dei cartoncini), alla quale abbiamo tagliato una parete in modo da lasciare scoperti i fori e le caratteristiche.

Per trovare tutti i figurotti che rendevano vero un determinato enunciato aperto (es. "…ha tre buchi"), bastava infilare un ago da calza nel foro corrispondente alla caratteristica desiderata e sollevarlo. In questo modo rimanevano nella scatola solo i figurotti che la possedevano.

Probabilmente è più pratico considerare attivo il foro chiuso e quindi, al momento di attivare la caratteristica, vengono ritagliati i fori corrispondenti alle caratteristiche non possedute. Gli elementi che hanno la caratteristica scelta vengono sollevati con il ferro da calza, restano nella scatola le schede degli elementi che non la posseggono.

Abbiamo così fatto le prime classificazioni in base ad un attributo.

È stato un materiale che ci è stato poi utile per verificare le classificazioni effettuate e rappresentate graficamente, avendo cura di mettere nella scatola solo i figurotti utilizzati per formare l’universo all’interno del quale effettuare la classificazione.

Abbiamo utilizzato lo stesso materiale due anni più tardi quando abbiamo "conosciuto" il connettivo "e" (naturalmente erano necessari due aghi da calza).