esempio di "carta d'identità"
- linguaggio iconico
- linguaggio naturale
- linguaggio logico
- codice binario
Livello delle qualità
Esempio di compilazione della carta di identitàPer sfumare ulteriormente le caratteristiche degli eroi, a questo punto l'insegnante introduce un dado tradizionale a sei facce, al quale affida il compito di decidere il livello di qualità posseduto.
Questa graduazione delle caratteristiche appare opportuna per due ragioni:
superare la tendenza tipica dei ragazzi a cogliere ogni realtà in termini antitetici (bianco - nero; buono - cattivo)
arricchire il lessico dando un nome ai livelli intermedi delle qualità
Tra bello e brutto , ad esempio, esistono dei valori intermedi che devono essere definiti e verbalizzati.
Stabiliti i livelli delle diverse qualità attraverso il lancio dei dadi, si trascrive il livello (da 1 a 6) e la parola che lo contraddistingue nell'apposito spazio della carta d'identità.
Al momento della verifica, alla fine di questa fase dell’attività, verrà data agli alunni la possibilità di aumentare il livello delle qualità possedute secondo la modalità descritta sotto.
Sul piano del gioco possedere un certo livello di una qualità sarà un prerequisito necessario per affrontare una prova, cercare di superare un ostacolo o una situazione problematica.
Nel gioco che viene fornito come esempio, le 5 qualità proposte per l’eroe siano: essere perfezionista, essere conformista,essere eroico, essere indagatore, essere invulnerabile .
All’alunna Cristina è stato assegnato il cammino dell’albero che determina il possesso delle seguenti caratteristiche: perfezionismo e invulnerabilità. I dadi poi hanno attribuito alle qualità i seguenti livelli: perfezionismo 4, invulnerabilità 2; l’eroe impersonato da Cristina si potrà definire di buon senso e debole .
Se Cristina svolgerà correttamente tutti gli esercizi del test di verifica potrà scegliere quale qualità aumentare di un grado. Facciamo l’ipotesi che aumenti il livello di perfezionismo passando da “di buon senso” a “equilibrata psichicamente (livello 5 del perfezionismo).
La sua carta di identità in cui le icone sono simboli forniti dal computer, sarà cosi caratterizzata:
L'attività proposta avrà un duplice scopo, uno funzionale all'insegnante:
verificare il raggiungimento degli obiettivi; l'altro funzionale al gioco: permettere
ad ogni giocatore di aumentare il livello di una qualità posseduta attraverso
le risposte corrette ai test.
Tipologia di verifiche
L'esempio presenta diverse tipologie di domande che potranno essere poste agli alunni come test di verifica del lavoro fin qui svolto, il test per essere completo, dovrebbe comprendere almeno una domanda per tipologia.
Note per l’insegnante:
Nella tipologia A, la frase: "Marta è eroica o è invulnerabile e conformista" nella sua ambiguità ha una funzione: i ragazzi dovrebbero rendersi conto che il valore di verità che ad essa si può attribuire dipende da come viene letta.
Nella frase "Non è vero che Enrico non è conformista" c'è una doppia negazione che offre la possibilità di confrontare i due piani linguistici, quello naturale e quello logico, e sottolineare come il valore che le attribuiamo sia diverso.
Nella tipologia B si possono costruire altre frasi logiche equivalenti per mettere in evidenza altre proprietà rispetto alle operazioni logiche di congiunzione e di disgiunzione inclusiva.
Tutti questi esercizi offrono all'insegnante l'opportunità di richiamare osservazioni già fatte durante il percorso didattico sulla logica
Le risposte, se tutte corrette, danno diritto all'aumento di un grado di una delle qualità possedute ad un livello insoddisfacente, a scelta del giocatore. Il giocatore non può scegliere di avere il livello 1 di una qualità mancante.
A questo punto l'insegnante di
italiano apre uno spazio destinato allo scrivere: gli alunni sono invitati
a presentare l'eroe che incarnano definendo le qualità del personaggio
ed arricchendo la presentazione con esempi di comportamenti che caratterizzano
chi ha quelle qualità. |