Dopo aver indicato alla classe lo scopo dell'attività che intendono svolgere, gli insegnanti presentano il gioco (che gli alunni dovranno in seguito realizzare) e consegnano alla classe due tipi di schede
A metà alunni viene consegnata la scheda dove sono indicate alcune regole del gioco, sotto forma di diagramma di flusso, e viene chiesto loro di verbalizzarle.
Agli altri alunni viene consegnata la scheda in cui le stesse regole
sono date col linguaggio naturale e chiedono di costruire il diagramma
di flusso corrispondente.
Prima di iniziare a giocare potrai aumentare di un punto il livello di una qualità posseduta risolvendo correttamente una prova:Indipendentemente dall’esito della prova, potrai cominciare a giocare immedesimandoti nelle situazioni che l’animatore ti proporrà, fino ad incontrare un ostacolo il cui superamento è vincolato alla risoluzione di una prova.
Puoi affrontare la prova da solo, se possiedi le qualità necessarie, altrimenti associati ad uno o più compagni; le condizioni di gioco però potrebbero costringerti ad agire da solo.
Prosegui vivendo le avventure che ti capiteranno ed affronta le prove che ti verranno proposte; ricorda che le prove non superate fanno perdere punti alle qualità: se perdi tutti i tuoi punti, sei finito.
Agli alunni, che inizialmente hanno lavorato a coppie, viene
chiesto di riunirsi a 4 a 4, in gruppi omogenei per tipo di
lavoro per fare delle osservazioni sulle difficoltà incontrate e confrontare
i risultati, con la consegna di arrivare a produrre un risultato unico che
soddisfi tutti i componenti del gruppo.
Successivamente gli alunni vengono rimescolati in
modo da avere gruppi formati da persone che hanno svolto compiti diversi;
lo scopo è quello di confrontare i tipi di linguaggio.
Con l'aiuto di domande, nella fase di discussione, deve emergere la rigorosità, l'economicità, l'immediatezza comunicativa del diagramma di flusso.
quelli che devono passare dal linguaggio naturale a quello algoritmico producono diagrammi di flusso identici per struttura;
quelli che svolgono il compito inverso scrivono una sequenza di frasi uguali per significato ma diverse a livello lessicale;
il diagramma di flusso rende meglio l'idea di come si svolge la successione delle azioni;
nel diagramma di flusso sono immediatamente evidenti le relazioni tra le
informazioni.
Note per l' insegnante
- la corretta sequenza delle azioni;
- le operazioni di scelta o di confronto;
- la ripetizione di una sequenza operativa per un numero di volte che non può essere conosciuto a priori.
Il linguaggio dei diagrammi di flusso permette di utilizzare contemporaneamente più tipi di scritture: ideografica (figure geometriche e frecce), simbolica e alfabetica; inoltre è trasversale rispetto alle singole discipline.
Nell'attività di gruppo solitamente adottiamo il metodo del "cooperative learning".