3 LE REGOLE DEL GIOCO

Tempo previsto:

Obiettivo specifico:

Prerequisiti:

Descrizione dell'attività

Dopo aver indicato alla classe lo scopo dell'attività che intendono svolgere, gli insegnanti presentano il gioco (che gli alunni dovranno in seguito realizzare) e consegnano alla classe due tipi di schede

A metà alunni viene consegnata la scheda dove sono indicate alcune regole del gioco, sotto forma di diagramma di flusso, e viene chiesto loro di verbalizzarle.

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Agli altri alunni viene consegnata la scheda in cui le stesse regole sono date col linguaggio naturale e chiedono di costruire il diagramma di flusso corrispondente. 


Prima di iniziare a giocare potrai aumentare di un punto  il livello di una qualità posseduta risolvendo correttamente una prova:

Indipendentemente dall’esito della prova, potrai cominciare a giocare immedesimandoti nelle situazioni che l’animatore ti proporrà, fino ad incontrare un ostacolo il cui superamento è vincolato alla risoluzione di una prova.

Puoi affrontare la prova da solo, se possiedi le qualità necessarie, altrimenti associati ad uno o più compagni; le condizioni di gioco però potrebbero costringerti ad agire da solo.

Prosegui vivendo le avventure che ti capiteranno ed affronta le prove che ti verranno proposte; ricorda che le prove non superate fanno perdere punti alle qualità: se perdi tutti i tuoi punti, sei finito.


Agli  alunni, che inizialmente hanno lavorato a coppie, viene chiesto di riunirsi  a 4 a 4, in gruppi  omogenei per tipo di lavoro per fare delle osservazioni sulle difficoltà incontrate e confrontare i risultati, con la consegna di arrivare a produrre un risultato unico che soddisfi tutti i componenti del gruppo.

Successivamente gli alunni vengono rimescolati   in modo da avere gruppi formati da persone che hanno svolto compiti diversi; lo scopo è quello di confrontare i tipi di linguaggio.

Con l'aiuto di domande, nella fase di discussione, deve emergere la rigorosità, l'economicità, l'immediatezza  comunicativa del diagramma di flusso.

Nelle esperienze simili a questa, gli alunni si sono resi  conto che:

 

Note per l' insegnante

  1. Il diagramma di flusso permette di esprime algoritmi in maniera semplice e percettivamente immediata, evidenziando:
  1. Il linguaggio dei diagrammi di flusso permette di utilizzare contemporaneamente più tipi di scritture: ideografica (figure geometriche e frecce), simbolica e alfabetica; inoltre è trasversale rispetto alle singole discipline.

  2. Nell'attività di gruppo solitamente adottiamo il metodo del "cooperative learning".