Numeri e Macchine in Classe Paolo Giangrandi
(I.T.I. A. Malignani Udine) |
Il percorso didattico sviluppa vari aspetti della storia
dell'informatica ed è articolato in 5 unità didattiche:
1.
Strumenti primitivi per la rappresentazione dei numeri
2.
Calcolatori meccanici
3.
Calcolatori programmabili
4.
L'architettura fisica del computer moderno
5.
Il software
Nella preparazione del modulo didattico si è
cercato di organizzare i contenuti attorno a poche unità didattiche
correlate in modo che lo studente non abbia una visione frammentaria e dispersiva
della materia da studiare. La scelta dei contenuti tiene conto della necessità
di stimolare l'allievo all'apprendimento di quei nodi concettuali che vengono
considerati fondamentali nella storia dell'informatica. Più precisamente,
il percorso didattico copre i seguenti argomenti:
1.
strumenti primitivi per la
rappresentazione dei numeri: le taglie, l'abaco, le tavole numeriche, ecc. rappresentano
i primi strumenti rudimentali in grado di aiutare l'uomo nell'esecuzione di
operazioni con i numeri;
2.
calcolatori meccanici: i primi strumenti (di tipo
analogico e di tipo digitale) in grado di eseguire autonomamente operazioni
matematiche sono stati introdotti a partire dal 1600;
3.
calcolatori programmabili:
il moderno computer trova le sue radici nel concetto di macchina programmabile introdotto
da Babbage nel 1800 e nell'applicazione dell'elettronica alle macchine per
il calcolo;
4.
l'architettura fisica del computer
moderno: a partire dal 1945 le tecnologie elettroniche hanno vissuto uno straordinario miglioramento e questo ha permesso
di moltiplicare in modo sensazionale le capacità degli attuali computer;
5.
il software:
dai primi programmi, che erano per lo più dedicati al calcolo numerico,
si è passati un po' alla volta a programmi sempre più complessi
fino alla realizzazione di pacchetti applicativi in grado di eseguire elaborazioni
matematiche di tipo simbolico; una più profonda comprensione del ruolo del software nel controllo
dei computer ha inoltre portato all'introduzione del concetto di macchina
virtuale, fondamentale nel determinare il volto dei moderni computer.
Il modulo riflette questa suddivisione tematica ed è
articolato in cinque unità didattiche che verranno illustrate agli studenti
dall'insegnante di Matematica o di Informatica. Gli argomenti delle ultime due
unità sono i più vicini al moderno computer e possono costituire
un'introduzione all'informatica.