Numeri e Macchine

in Classe

 

Paolo Giangrandi (I.T.I. A. Malignani Udine)

 

 

Articolazione del modulo in unità didattiche

 

Il percorso didattico sviluppa vari aspetti della storia dell'informatica ed è articolato in 5 unità didattiche:

 

1.     Strumenti primitivi per la rappresentazione dei numeri

2.     Calcolatori meccanici

3.     Calcolatori programmabili

4.     L'architettura fisica del computer moderno

5.     Il software

 

 

Contenuti del modulo didattico

 

Nella preparazione del modulo didattico si è cercato di organizzare i contenuti attorno a poche unità didattiche correlate in modo che lo studente non abbia una visione frammentaria e dispersiva della materia da studiare. La scelta dei contenuti tiene conto della necessità di stimolare l'allievo all'apprendimento di quei nodi concettuali che vengono considerati fondamentali nella storia dell'informatica. Più precisamente, il percorso didattico copre i seguenti argomenti:

1.     strumenti primitivi per la rappresentazione dei numeri: le taglie, l'abaco, le tavole numeriche, ecc. rappresentano i primi strumenti rudimentali in grado di aiutare l'uomo nell'esecuzione di operazioni con i numeri;

2.     calcolatori meccanici: i primi strumenti (di tipo analogico e di tipo digitale) in grado di eseguire autonomamente operazioni matematiche sono stati introdotti a partire dal 1600;

3.     calcolatori programmabili: il moderno computer trova le sue radici nel concetto di macchina programmabile introdotto da Babbage nel 1800 e nell'applicazione dell'elettronica alle macchine per il calcolo;

4.     l'architettura fisica del computer moderno: a partire dal 1945 le tecnologie elettroniche hanno vissuto uno straordinario miglioramento e questo ha permesso di moltiplicare in modo sensazionale le capacità degli attuali computer;

5.     il software: dai primi programmi, che erano per lo più dedicati al calcolo numerico, si è passati un po' alla volta a programmi sempre più complessi fino alla realizzazione di pacchetti applicativi in grado di eseguire elaborazioni matematiche di tipo simbolico; una più profonda comprensione del ruolo del software nel controllo dei computer ha inoltre portato all'introduzione del concetto di macchina virtuale, fondamentale nel determinare il volto dei moderni computer.

 

Il modulo riflette questa suddivisione tematica ed è articolato in cinque unità didattiche che verranno illustrate agli studenti dall'insegnante di Matematica o di Informatica. Gli argomenti delle ultime due unità sono i più vicini al moderno computer e possono costituire un'introduzione all'informatica.