GIOCO INTERATTIVO

 

Abbiamo pensato un gioco al computer anche per i bambini delle classi più avanzate per esercitare la capacità di trovare percorsi alternativi ed avviarli alla soluzione di problemi.
Il personaggio che accompagna il bambino nel percorso è un draghetto che si muove sul reticolo, lascia le impronte del suo passaggio ed è comandato dalle frecce.
La scacchiera su cui il draghetto si muove, può essere colorata in modo da consentire al bambino spostamenti limitati, per eseguire il percorso dalla partenza all'arrivo, seguendo la consegna data (l'insegnante predispone caselle rosse, blu e gialle, ma lui può spostarsi solo su quelle rosse e blu).
Gli ostacoli possono essere collacati in punti diversi per creare nuove situazioni e nuove difficoltà adeguate alle esigenze del momento.
Il gioco prevede già la padronanza dei concetti spaziali di destra, sinistra, avanti e indietro.
- Sulla scacchiera il bambino riproduce un percorso richiesto dall'insegnante secondo un ritmo dato;
- il bambino esegue un percorso secondo una consegna data dall'insegnante, evitando i distrattori (esempio: non passa sulle caselle di colore giallo se il comando è: rosso, blu, rosso blu...);
- disposti alcuni ostacoli sulla scacchiera, il bambino esegue un percorso, secondo una consegna data, evitandoli e in caso contrario, trovando soluzioni alternative (esempio: se si incontra l'ostacolo, il bambino deve scegliere un altro percorso, mantenendo il ritmo dei colori).

Gioco interattivo

Il gioco richiede l'installazione dell'ambiente runtime di Java. Dopo listallazione sufficiente cliccare sul file cliccami per iniziare. Apparir una finestra da cui si può scegliere le dimensioni del gioco e avviarlo.