GIOCO INTERATTIVO
Abbiamo pensato un gioco al computer
anche per i bambini delle classi più avanzate per esercitare la capacità
di trovare percorsi alternativi ed avviarli alla soluzione di problemi.
Il personaggio che accompagna il bambino
nel percorso è un draghetto che si muove sul reticolo, lascia le impronte
del suo passaggio ed è comandato dalle frecce.
La scacchiera su cui il draghetto si
muove, può essere colorata in modo da consentire al bambino spostamenti
limitati, per eseguire il percorso dalla partenza all'arrivo, seguendo la consegna
data (l'insegnante predispone caselle rosse, blu e gialle, ma lui può
spostarsi solo su quelle rosse e blu).
Gli ostacoli possono essere collacati
in punti diversi per creare nuove situazioni e nuove difficoltà adeguate
alle esigenze del momento.
Il gioco prevede già la padronanza
dei concetti spaziali di destra, sinistra, avanti e indietro.
- Sulla scacchiera il bambino riproduce
un percorso richiesto dall'insegnante secondo un ritmo dato;
- il bambino esegue un percorso secondo
una consegna data dall'insegnante, evitando i distrattori (esempio: non passa
sulle caselle di colore giallo se il comando è: rosso, blu, rosso blu...);
- disposti alcuni ostacoli sulla scacchiera,
il bambino esegue un percorso, secondo una consegna data, evitandoli e in caso
contrario, trovando soluzioni alternative (esempio: se si incontra l'ostacolo,
il bambino deve scegliere un altro percorso, mantenendo il ritmo dei colori).
Il gioco richiede l'installazione dell'ambiente
runtime di Java. Dopo listallazione sufficiente cliccare sul file cliccami
per iniziare. Apparir una finestra da cui si può scegliere le dimensioni
del gioco e avviarlo.