a: l'alunno scopre la regolarità del
grande piccolo, dello spesso e del sottile; scopre anche che non cambia
la forma e non cambia il colore;
b: l'alunno scopre che viene mantenuto il
modulo forma - colore e che cambia la grandezza e lo spessore;
c: in questa sequenza è mantenuta
la regolarità della forma e del colore e cambia solamente la grandezza;
d: l'alunno scopre che viene mantenuta la
forma, ma nel modulo grande - piccolo, cambia il colore e si alterna anche
lo spessore.
Per gli alunni più sicuri, è
bene fare astrarre questi cambiamenti contando quante variabili ci sono
in ciascuna sequenza eseguita. (Esempio in a: ci sono due variabili: grande
- piccolo, spesso - sottile; vengono mentenute due regole: non cambia la
forma, non cambia il colore)
In questa tabella l'alunno scopre la regola con cui si ripete il modulo (triangolo, cerchio, quadrato) sia sulle righe, sia sulle colonne e individua l'elemento di disturbo (rettangolo dell'ultima colonna) |
L'alunno scopre in orizzontale, l'alternanza
di due figure grandi e due piccole senza tener conto della forma.
In verticale, l'alternanza di una figura piccola e una grande sempre senza tener conto della forma. |