Tratto da: DOCUMENTO CONCLUSIVO DEL GRUPPO DI LAVORO

AGGREGAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA

Coordinatori: C.Sbordone M.Palma

Moderatore: R.Ciarrapico

 pubblicato su "La tecnica della scuola " 20 - 02 - 01 n. 12

 

ARGOMENTARE E CONGETTURARE

 

Obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni

 

I - II Anno

 

Ö Individuare e descrivere regolarità in semplici contesti concreti.

Ö Produrre semplici congetture.

Ö Verificare le congetture prodotte testandole su casi particolari.

 

III - IV - V Anno

 

 

Ö Individuare e descrivere regolarità in contesti matematici e non, tratti dalla propria esperienza o proposti per l'osservazione.

Ö Produrre semplici congetture.

Ö Verificare le congetture prodotte testandole su casi particolari.

Ö Validare le congetture prodotte, sia empiricamente, sia mediante argomentazioni, sia ricorrendo a eventuali controesempi.

Ö Attribuire denominazioni a "oggetti" e stabilire definizioni, anche carenti o sovrabbondanti, con riferimento alle caratteristiche ed alle proprietà osservate.

Ö Giustificare le proprie idee durante una discussione matematica con semplici argomentazioni.

 

VI - VII Anno

Ö Descrivere proprietà di figure con termini appropriati.

Ö Individuare regolarità in fenomeni osservati.

Ö Produrre congetture.

Ö Verificare le congetture prodotte testandole su casi particolari.

Ö Validare le congetture prodotte, sia empiricamente, sia mediante argomentazioni, sia ricorrendo a eventuali controesempi, sia producendo euristici e semplici ragionamenti matematici.

Ö Comprendere il ruolo delle definizioni in matematica. Giustificare affermazioni durante una discussione matematica anche con semplici ragionamenti concatenati.