Tratto da: DOCUMENTO CONCLUSIVO DEL GRUPPO DI LAVORO
Coordinatori: C.Sbordone M.Palma
Moderatore: R.Ciarrapico
ARGOMENTARE E CONGETTURARE
Obiettivi specifici di apprendimento
relativi alle competenze degli alunni
I - II Anno
Ö Individuare e descrivere regolarità in
semplici contesti concreti.
Ö Produrre semplici congetture.
Ö Verificare le congetture prodotte
testandole su casi particolari.
III - IV - V Anno
Ö Individuare e descrivere regolarità in
contesti matematici e non, tratti dalla propria esperienza o proposti per l'osservazione.
Ö Produrre semplici congetture.
Ö Verificare le congetture prodotte
testandole su casi particolari.
Ö Validare le congetture prodotte, sia
empiricamente, sia mediante argomentazioni, sia ricorrendo a eventuali controesempi.
Ö Attribuire denominazioni a
"oggetti" e stabilire definizioni, anche carenti o sovrabbondanti, con
riferimento alle caratteristiche ed alle proprietà osservate.
Ö Giustificare le proprie idee durante
una discussione matematica con semplici argomentazioni.
VI - VII Anno
Ö Descrivere proprietà di figure con
termini appropriati.
Ö Individuare regolarità in fenomeni
osservati.
Ö Produrre congetture.
Ö Verificare le congetture prodotte
testandole su casi particolari.
Ö Validare le congetture prodotte, sia
empiricamente, sia mediante argomentazioni, sia ricorrendo a eventuali controesempi, sia
producendo euristici e semplici ragionamenti matematici.
Ö Comprendere il ruolo delle definizioni
in matematica. Giustificare affermazioni durante una discussione matematica anche con
semplici ragionamenti concatenati.