ISTITUTO COMPRENSIVO DI PAGNACCO
SCUOLA ELEMENTARE DE AMICIS
PROGETTO SeT
Scheda di lavoro
Destinatari i bambini della
IV classe elementare
1.
Obiettivi formativi
2.
Prerequisiti
3.
Obiettivi specifici
4.
Contenuti
a)
Successioni logiche
b)
Misure di capacità
c)
Deduzione di informazioni
d)
Conservazione della quantità
5.
Abilita
a)
Saper immaginare le conseguenze
di azioni concrete
b)
Saper progettare una successione
logica di azioni per conseguire un risultato concreto.
6.
Contesto disciplinare ed eventuali collegamenti interdisciplinari
Collegamenti con le scienze per quanto riguarda i nessi di causa-effetto.
7. Descrizione delle fasi del lavoro
Giorgio sta facendo degli esperimenti con lacqua in giardino.
Ha a disposizione il rubinetto e due contenitori
di cui conosce la capacità:
il primo contiene 5 litri, il secondo 8 litri.
A Giorgio servono esattamente 2 litri dacqua.
Come può fare per ottenerli? (scrivi
un elenco di tutte le manovre che dovrà fare)
Che manovre dovrà fare, invece, per ottenere
1 litro dacqua?
N.B. Il problema può essere risolto
individualmente o a coppie.
b)
Linsegnante si mette
a disposizione della classe per rispondere ad ogni quesito.
E
importante ribadire che il materiale elencato è il solo che è
consentito utilizzare.
c)
Gli alunni si mettono allopera
e ricercano i primi tentativi di soluzione, eventualmente utilizzando la
scheda allegata.
FASE OPERATIVA |
DEDUZIONI |
SITUAZIONE |
1 riempio il contenitore da 5 litri |
|
Il contenitore da 5 è pieno, quello da 8 è vuoto |
2 verso lacqua nel contenitore da 8 litri |
So
che il contenitore da 8 litri può contenere ancora 3 litri
|
Il
contenitore da 5 è vuoto, quello da 8
è pieno fino a 5 litri |
3 riempio nuovamente il contenitore da 5 litri |
|
Il contenitore da 5 è pieno, quello da 8 è pieno fino a 5 litri
|
4 verso lacqua del contenitore da 5 litri in quello da 8 finchè questo ne può contenere |
Posso versare soltanto 3 litri, perciò nel contenitore da 5 restano i 2 litri che mi servono |
Il contenitore da 8 è pieno, quello da 5 contiene 2 litri . |
FASE OPERATIVA |
DEDUZIONI |
SITUAZIONE
|
1 riempio il contenitore da 8 litri |
|
Il
contenitore da 8 litri è pieno, quello da 5 è vuoto |
2
travaso lacqua, riempiendo fino allorlo
il contenitore da 5 litri |
Nel
contenitore da 8 mi sono rimasti 3 litri |
Il
contenitore da 5 è pieno, quello da 8 contiene 3 litri |
3
vuoto il contenitore da 5 litri |
Posso
nuovamente utilizzare il contenitore da 5 litri |
Il
contenitore da 5 litri è vuoto, quello da 8 contiene 3 litri |
4
verso i 3 litri nel contenitore da 5 litri |
Ora
so che il contenitore da 5 può contenere ancora 2 litri |
Il
contenitore da 8 è vuoto, quello da 5 contiene 3 litri |
5
riempio nuovamente il contenitore da 8 litri |
|
Il
contenitore da 8 è pieno, quello da 5 contiene 3 litri |
6
travaso nel contenitore da 5 litri tutta lacqua
che può contenere |
Poiché
ho potuto versare soltanto 2 litri, ora nel contenitore da 8 litri
sono rimasti 6 litri |
Il
contenitore da 5 litri è pieno, quello da 8 contiene 6 litri |
7
vuoto il contenitore da 5 litri |
Potrò utilizzarlo nuovamente |
Il
contenitore da 5 è vuoto, quello da 8 contiene 6 litri |
8
con lacqua rimasta nel contenitore da 8 litri
riempio il contenitore da 5 |
Nel contenitore da 8
litri resterà il litro che mi serve |
Il
contenitore da 5 litri è pieno, quello da 8 contiene 1 litro. |
8.
Attività previste
Chiarificazione
della situazione problematica presentata da parte dellinsegnante.
Breve discussione collettiva
Linsegnante chiarisce che queste proposte non sono accettabili e bisogna trovare la soluzione effettuando dei travasi.
Discussione
in coppia per facilitare la comprensione delle varie fasi del lavoro.
Linsegnante organizza gli alunni in coppie per facilitare la comprensione delle varie operazioni necessarie, lelaborazione delle informazioni e la comunicazione.
Gli alunni si mettono al lavoro, immaginando e registrando graficamente
le fasi della soluzione.
Disegno
e descrizione delle varie fasi.
Per facilitare la riflessione, linsegnante distribuisce una tabella di registrazione ad ognuna delle coppie.
Questo problema si presta più di altri ad una ricerca di soluzione per tentativi ed errori.
Per alcuni bambini può essere necessario suggerire loperazione di avvio (parti dal contenitore da 5 litri).
Se linsegnante pensa che questa prima fase
sia comunque troppo complessa per i suoi alunni, è possibile semplificare
il problema modificando il testo come segue:
Giorgio sta facendo degli esperimenti con lacqua in giardino.
Ha a disposizione il rubinetto e due contenitori
di cui conosce la capacità:
il primo contiene 5 litri, il secondo 8 litri.
A Giorgio servono esattamente 3 litri
dacqua.
Come può fare per ottenerli? (disegna
e descrivi le manovre che dovrà fare)
Nello svolgimento della seconda parte del problema gli alunni si avvalgono delle informazioni che hanno acquisito nella parte precedente. Alcuni però faticano a comprendere che è necessario partire riempiendo il contenitore da 8 litri (fissità funzionale).
Anche in questo caso risulta proficuo utilizzare la tabella per la registrazione dei dati e delle informazioni.
Questo problema, visto
il succedersi delle numerose manovre necessarie per la soluzione, si presta
in modo ottimale ad una riflessione sulla soluzione anche attraverso luso
di annotazioni simboliche e del diagramma di flusso.
9.
Strumenti previsti:
Materiale carta, penne, colori, eventuale scheda di registrazione
Attrezzature contenitori della misura data, acqua, vasca di scarico
Spazi classe, giardino.
10. Tempi necessari scansione
temporale
Quattro ore per la soluzione concreta
11. Docenti coinvolti e dimensione
del gruppo degli alunni
PER OTTENERE 2 LITRI
CHE COSA FACCIO |
CHE COSA SO |
DISEGNO |
|
|
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Suddividi
la tabella elencando le diverse fasi.
CHE COSA FACCIO |
CHE COSA SO |
DISEGNO |
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Suddividi
la tabella elencando le diverse fasi.