ISTITUTO COMPRENSIVO DI PAGNACCO

SCUOLA ELEMENTARE “DE AMICIS”

PROGETTO SeT

 

Scheda di lavoro

 

 

Problemi procedurali

 

NONSOLOCALCOLO

 

 

Destinatari i bambini della IV classe elementare

 

1.      Obiettivi formativi

 

 

2.      Prerequisiti

 

 

3.      Obiettivi specifici

 

 

 

4.      Contenuti

a)      Successioni logiche

b)      Misure di capacità

c)      Deduzione di informazioni

d)      Conservazione della quantità

 

 

5.      Abilita’

a)      Saper immaginare le conseguenze di azioni concrete

b)      Saper progettare una successione logica di azioni per conseguire un risultato concreto.

 

6.      Contesto disciplinare ed eventuali collegamenti interdisciplinari

Collegamenti con le scienze per quanto riguarda i nessi di causa-effetto.

 

7.      Descrizione delle fasi del lavoro

 

a)      Alla classe viene proposto il seguente problema, corredato dal disegno:

 

Giorgio  sta facendo degli esperimenti  con l’acqua in giardino.

Ha a disposizione il rubinetto e due contenitori di cui conosce la capacità:

il primo contiene 5 litri, il secondo 8 litri.

A Giorgio servono esattamente 2 litri d’acqua.

Come può fare per ottenerli? (scrivi un elenco di tutte le manovre che dovrà fare)

Che manovre dovrà fare, invece, per ottenere 1 litro d’acqua?

 

 

 

N.B. Il problema può essere risolto individualmente o a coppie.


Questa seconda modalità di esecuzione favorisce la discussione ed una  maggiore consapevolezza, quindi consente di proporre il problema ad alunni più giovani.

b)      L’insegnante si mette a disposizione della classe per rispondere ad ogni quesito.

E’ importante ribadire che il materiale elencato è il solo che è consentito utilizzare.

c)      Gli alunni si mettono all’opera e ricercano i primi tentativi di soluzione, eventualmente utilizzando la scheda allegata.


 

PRIMA  SOLUZIONE: PER OTTENERE 2 LITRI

 

          FASE OPERATIVA

 

DEDUZIONI

SITUAZIONE

1        riempio il contenitore da 5 litri

 

 

 

 

 

Il contenitore da 5 è pieno, quello da 8 è vuoto

 

2        verso l’acqua nel contenitore da 8 litri

 

 

 

 

 

 

 

So che il contenitore da 8 litri può contenere ancora 3 litri

Il contenitore da 5 è vuoto, quello da 8  è pieno fino a 5 litri

 

 

 

3   riempio  nuovamente il contenitore da 5 litri

 

Il contenitore da 5 è pieno, quello da 8  è pieno fino a 5 litri

 

 

4  verso l’acqua del contenitore da 5 litri in quello da 8 finchè questo ne può contenere

Posso versare soltanto 3 litri, perciò nel contenitore da 5 restano i 2 litri che mi servono

Il contenitore da 8 è pieno, quello da 5 contiene  2 litri .

 

 

 

 

 

SECONDA SOLUZIONE: PER OTTENERE 1 LITRO

FASE OPERATIVA

DEDUZIONI

SITUAZIONE

1   riempio il contenitore da 8 litri

 

Il contenitore da 8 litri è pieno, quello da 5 è vuoto

 

 

 

2   travaso l’acqua, riempiendo fino all’orlo il contenitore da 5 litri

Nel contenitore da 8 mi sono rimasti 3 litri

Il contenitore da 5 è pieno, quello da 8 contiene 3 litri

 

 

 

3   vuoto il contenitore da 5 litri

Posso nuovamente utilizzare il contenitore da 5 litri

Il contenitore da 5 litri è vuoto, quello da 8 contiene 3 litri

 

 

 

4   verso i 3 litri nel contenitore da 5 litri

Ora so che il contenitore da 5 può contenere ancora 2 litri

Il contenitore da 8 è vuoto, quello da 5 contiene 3 litri

 

 

 

5   riempio nuovamente il contenitore da 8 litri

 

Il contenitore da 8 è pieno, quello da 5 contiene 3 litri

 

6   travaso nel contenitore da 5 litri tutta l’acqua che può contenere

Poiché ho potuto versare soltanto 2 litri, ora nel contenitore da 8 litri sono rimasti 6 litri

Il contenitore da 5 litri è pieno, quello da 8 contiene 6 litri

 

7   vuoto il contenitore da 5 litri

Potrò utilizzarlo nuovamente

Il contenitore da 5 è vuoto, quello da 8 contiene 6 litri

 

8   con l’acqua rimasta nel contenitore da 8 litri riempio il contenitore da 5

Nel contenitore da 8 litri resterà il litro che mi serve

Il contenitore da 5 litri è pieno, quello da 8 contiene 1 litro.

 

 

 

 

? Le soluzioni dei bambini

 

8.      Attività previste

 

Chiarificazione della situazione problematica presentata da parte dell’insegnante.

Breve discussione collettiva

Gli alunni sono molto incuriositi dal problema ed intuiscono che la soluzione non è di tipo aritmetico.
Fanno molte domande all’insegnante cercando soluzioni pratiche che prevedono la modifica dei contenitori:
“Possiamo segnare con un pennarello (o un chiodo se il contenitore è di metallo) l’interno del contenitore?”
“Possiamo usare un altro contenitore graduato?”
“Possiamo misurare con una stecca l’interno dei barattoli e dividerlo in parti?” ...

L’insegnante chiarisce che queste proposte non sono accettabili e bisogna trovare la soluzione effettuando dei travasi.

 
 

Discussione in coppia per facilitare la comprensione delle varie fasi del lavoro.

L’insegnante organizza gli alunni in coppie per facilitare la comprensione delle varie operazioni necessarie, l’elaborazione delle informazioni e la comunicazione.

Gli alunni si mettono al lavoro, immaginando e registrando graficamente le fasi della soluzione.

 

PRIMA PARTE: PER OTTENERE 2 LITRI

Disegno e descrizione delle varie fasi.

Per facilitare la riflessione, l’insegnante distribuisce una tabella di registrazione ad ognuna delle coppie.

Questo problema si presta più di altri ad una ricerca di soluzione per tentativi ed errori.

Per alcuni bambini può essere necessario suggerire l’operazione di avvio (parti dal contenitore da 5 litri).

 

Se l’insegnante pensa che questa prima fase sia comunque troppo complessa per i suoi alunni, è possibile semplificare il problema modificando il testo come segue:

 

 

Giorgio  sta facendo degli esperimenti  con l’acqua in giardino.

Ha a disposizione il rubinetto e due contenitori di cui conosce la capacità:

il primo contiene 5 litri, il secondo 8 litri.

A Giorgio servono esattamente 3 litri d’acqua.

Come può fare per ottenerli? (disegna e descrivi le manovre che dovrà fare)

 

SECONDA PARTE: PER OTTENERE 1 LITRO

 

Nello svolgimento della seconda parte del problema gli alunni si avvalgono delle informazioni che hanno acquisito nella parte precedente. Alcuni però faticano a comprendere che è necessario partire riempiendo il contenitore da 8 litri (fissità funzionale).

Anche in questo caso risulta proficuo utilizzare la tabella per la registrazione dei dati e delle informazioni.

 

Questo problema, visto il succedersi delle numerose manovre necessarie per la soluzione, si presta in modo ottimale ad una riflessione sulla soluzione anche attraverso l’uso di annotazioni simboliche e del diagramma di flusso.

 

9.      Strumenti previsti:          Materiale  carta, penne, colori, eventuale scheda di registrazione

Attrezzature contenitori della misura data, acqua, vasca di scarico

Spazi classe, giardino.

 

 

10.   Tempi necessari – scansione temporale

Due ore per la soluzione teorica

Quattro ore per la soluzione concreta

 

 

11.   Docenti coinvolti e dimensione del gruppo degli alunni

Insegnanti di matematica con il gruppo classe

 

 

 


 

PER OTTENERE 2 LITRI

 

CHE COSA FACCIO

 CHE COSA SO

DISEGNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Suddividi la tabella elencando le diverse fasi.

 

PER OTTENERE 1 LITRO

CHE COSA FACCIO

 CHE COSA SO

DISEGNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Suddividi la tabella elencando le diverse fasi.