TERZO MODULO
In questo modulo vengono presentate con le lettere dell’alfabeto
attività di successione e combinazione che solitamente sono proposte con i
numeri;così gli alunni hanno modo di scoprire ed interiorizzare le
caratteristiche combinatorie del linguaggio che utilizza segni, suoni e simboli.
Prerequisiti generali
ü Varietà di esperienze sensoriali ed immagini mentali
ü Interiorizzazione dei concetti spazio-temporali di base
ü Conoscenza di significante e significato
ü Capacità di porsi e risolvere problemi legati all’ esperienza
ü Abilità di osservazione, analisi, descrizione
ü Usare correttamente la lingua per descrivere situazioni
ü Capacità di elaborare informazioni
ü Produrre semplici congetture e verificarle
ü Ricostruire cronologicamente la successione di semplici azioni necessarie per raggiungere un obiettivo stabilito
ü Esperienze di tipo combinatorio
Obiettivi informatici
ü
Costruzione di una successione ordinata di azioni
che rappresentino un procedura
ü
Rappresentazione con diagramma di flusso di una sequenza
ordinata di azioni sperimentate
ü
Individuare e descrivere regolarità in semplici contesti
concreti
ü Favorire lo sviluppo di capacità di generalizzazione
ü Usare correttamente la lingua orale e scritta per descrivere situazioni
ü Operare con i meccanismi della formazione delle parole
ü Riflettere sulla strutture del codice alfabetico
ü Stimolare la curiosità e l’esplorazione nei confronti della parola
ü intuizione della regola dell'ordine alfabetico e sua applicazione in esercizi-gioco
ü ordinamenti di parole secondo criteri diversi
ü combinazione di lettere e sillabe per produrre parole
ü composizione di parole dato un numero obbligato di lettere
ü composizione di parole per eliminazione di lettere
ü composizione di parole per aggiunzione di lettere
ü individuazione di una regola "chiave" ed individuazione di parole che la rispettino
ü costruzione di acrostici
ü confronto fra significanti in codici linguistici diversi
Queste attività di successione
e combinazione, solitamente proposte con i numeri, vengono presentate con
le lettere dell’alfabeto per permettere agli alunni di scoprire ed interiorizzare
le caratteristiche combinatorie del linguaggio con segni, suoni e simboli.
(Vengono proposte agli alunni
solo 21 lettere, successivamente vengono introdotte le 5 lettere alfabetiche
inglesi, nel momento in cui, dovendo ordinare anche juke-box gli alunni si
rendono conto che è necessario integrare l’alfabeto italiano con le lettere
straniere).
Immaginiamo il vocabolario come un grattacielo con migliaia
di inquilini che abitano nei 26 piani; 5 piani sono riservati agli ospiti
stranieri.
Per vivere bene vi è una sola regola: L’ORDINE ALFABETICO,
sia tra le famiglie dei diversi piani, sia all’interno di ogni famiglia.
Durante le attività
di ordinamento è importante abituare i bambini a esplicitare a voce
alta i loro ragionamenti, verbalizzare mentre stanno compiendo l’operazione,
es: “le lettere iniziali, sono tutte diverse, allora posso ordinare le parole
secondo l’alfabeto” …
Dopo una serie di attività si propone di descrivere con
un diagramma il procedimento seguito. Non vi è la pretesa di una correttezza
formale.
La classe ha prodotto questo diagramma:
(per facilitarti cerchia prima la lettera iniziale)
FOGLIO MATITA
ASTUCCIO PENNA CARTELLA
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Ordina i compagni secondo il compleanno, dal più vecchio
al più giovane
FORMICA RANA LUMACA LEONE CAMALEONTE
1- CAMALEONTE FORMICA LEONE LUMACA RANA
2- RANA LEONE LUMACA FORMICA CAMALEONTE
3- FORMICA LUMACA RANA CAMALEONTE LEONE
1-________________________________________________________________
2-________________________________________________________________
3-________________________________________________________________
A C E G I M O Q S U Z
Z V U T S R Q P O N M L I H G F E D C B A
A Z B V C U D T E S F R G Q H P I O L N M
Accanto a queste attività
ne vengono proposte altre in ambito logico matematico con l’obiettivo di scoprire
regole e procedure.
A questo proposito si
può raccontare agli alunni l’enigma degli ambasciatori.
Un tempo tutte le cittadine
medioevali erano protette da una cerchia murata e spesso circondate da profondi
fossati. Dalle porte le sentinelle armate
calavano i pesanti ponti levatoi solo dopo aver verificato l’identità
delle persone che chiedevano di entrare.
Questo succedeva anche a
Venzone. Si racconta che una notte erano attesi diversi ambasciatori provenienti
da paesi lontani; non conoscendo la loro identità fu deciso di stabilire una
parola d’ordine per il loro riconoscimento.
Nei pressi si era però celata
una spia che pensava di farla franca nascondendosi nelle prossimità per poter
ascoltare tutte le informazioni che le erano indispensabili.
All’arrivo
del primo ambasciatore la guardia pronunciò
“6” e quello prontamente rispose”3”.
Ne
arrivò un secondo, la guardia disse “8” e la risposta fu “4”
Fu
la volta di un terzo, il soldato pronunciò “10“ e l’ambasciatore replicò “5”
Ne
arrivò un quarto, fu pronunciato ”12“ la risposta fu “6”.
A questo punto la spia pensò di aver sicuramente intuito ciò che gli interessava, si presentò ai soldati, che subito dissero “14”. La spia con sicurezza rispose ”7”, ma in un batter d’occhio fu incatenata e imprigionata . . .
Spiega il motivo e confronta la tua ipotesi con quelle dei tuoi compagni. Riuscirai a scoprire l’enigma?
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Vengono
proposte attività ludiche per la combinazione di fonemi e sillabe che formano
le parole e le frasi.
Lettere e sillabe nel frullatore
Osserva le lettere o le sillabe
e componi quante più parole possibili.
Classificale quindi in parole
con senso e non senso , infine trascrivile in ordine alfabetico.
Pochi suoni , tante parole
Osserva le lettere, utilizzale
e componi quante più parole possibili
O S R A →
ROSA ………
A R I M →………………
…………………………………
Giochiamo ancora
Distribuisci ai compagni
i cartellini con le sillabe e i diversi digrammi, ognuno si sposta andando
a formare parole di senso compiuto che saranno lette
dal resto della classe.
Costruisci tanti quadrati su ognuno scrivi tre lettere. I compagni scelgono a caso un quadratino,
leggono le lettere e scrivono una parola che ne contenga almeno due.
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AMORE
MORE
ORE
RE
E
In gruppo formare con le parole figure diverse
Gioca anche tu alla lettera
obbligata :scegli una consonante ( scarta la lettera H ) e poi con le
parole che contengono quella lettera, cerca di costruire un breve testo di
senso compiuto
Forma delle frasi aumentando,
di volta in volta, una lettera
Io
sto
bene
anche
seduto
……….
L’attività continua proponendo
catene molto semplici di parole, su simili proposte gli alunni avevano lavorato
anche nei precedenti anni scolastici:
MARE→RETE→TELEFONO→NOTA→TAVOLO→LOMBRICO…
Spiega la” chiave” completando:
Ogni parola inizia con la
sillaba finale della…………precedente
ARCO ORCO ORTO
OTTO
Per passare da una parola
alla successiva devo…………………
MARE→FARE→ →
MELA →TELA→ →
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A M I C O |
M A E S T R O |
Per il collegamento con l’apprendimento
di altre lingue (nella nostra scuola vengono proposti il friulano, il tedesco e l’inglese)
Si suggeriscono attività
diverse per far cogliere agli alunni la consapevolezza che a significanti
diversi possono corrispondere significati uguali.
CASA
CJASE
HAUS
HOUSE
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Lasciamo alla creatività, alla fantasia degli educatori e dei bambini e alle molteplici situazioni didattiche il proseguimento del lavoro ...