TERZO MODULO

 

 

ALFABETO IN GIOCO

 

 

 

In questo modulo vengono presentate con le lettere dell’alfabeto attività di successione e combinazione che solitamente sono proposte con i numeri;così gli alunni hanno modo di scoprire ed interiorizzare le caratteristiche combinatorie del linguaggio che utilizza segni, suoni e simboli.

 

 

 

Prerequisiti

 

Prerequisiti generali

 

ü      Varietà di esperienze sensoriali ed immagini mentali

ü      Interiorizzazione dei concetti spazio-temporali di base

ü      Conoscenza di significante e significato

ü      Capacità di porsi e risolvere problemi legati all’ esperienza

 

 

Prerequisiti disciplinari

 

ü      Abilità di osservazione, analisi, descrizione

ü      Usare correttamente la lingua per descrivere situazioni

 

 

Prerequisiti informatici

 

ü      Capacità di elaborare informazioni

ü      Produrre semplici congetture e verificarle

ü      Ricostruire cronologicamente la successione di semplici azioni necessarie per raggiungere un obiettivo stabilito

ü      Esperienze di tipo combinatorio

 

 

Obiettivi specifici

 

 

Obiettivi informatici

 

ü      Costruzione di una successione ordinata di azioni che rappresentino un procedura

ü      Rappresentazione con diagramma di flusso di una sequenza ordinata di azioni sperimentate

ü      Individuare e descrivere regolarità in semplici contesti concreti

ü      Favorire lo sviluppo di capacità di generalizzazione

 

Obiettivi disciplinari

 

ü      Usare correttamente la lingua orale e scritta per descrivere situazioni

ü      Operare con i meccanismi della formazione delle parole

ü      Riflettere sulla strutture del codice alfabetico

ü      Stimolare la curiosità e l’esplorazione nei confronti della parola

 

Attività

 

ü      intuizione della regola dell'ordine alfabetico e sua applicazione in esercizi-gioco

ü      ordinamenti di parole secondo criteri diversi

ü      combinazione di lettere e sillabe per produrre parole

ü      composizione di parole dato un numero obbligato di lettere

ü      composizione di parole per eliminazione di lettere

ü      composizione di parole per aggiunzione di lettere

ü      individuazione di una regola "chiave" ed individuazione di parole che la rispettino

ü      costruzione di acrostici

ü      confronto fra significanti in codici linguistici diversi

 

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

 

 

 

 


Queste attività di successione e combinazione, solitamente proposte con i numeri, vengono presentate con le lettere dell’alfabeto per permettere agli alunni di scoprire ed interiorizzare le caratteristiche combinatorie del linguaggio con segni, suoni e simboli.

 

 

 

(Vengono proposte agli alunni solo 21 lettere, successivamente vengono introdotte le 5 lettere alfabetiche inglesi, nel momento in cui, dovendo ordinare anche juke-box gli alunni si rendono conto che è necessario integrare l’alfabeto italiano con le lettere straniere).

 

Condominio dell’alfabeto

 

Immaginiamo il vocabolario come un grattacielo con migliaia di inquilini che abitano nei 26 piani; 5 piani sono riservati agli ospiti stranieri.

Per vivere bene vi è una sola regola: L’ORDINE ALFABETICO, sia tra le famiglie dei diversi piani, sia all’interno di ogni famiglia.

 

Durante le attività di ordinamento è importante abituare i bambini a esplicitare a voce alta i loro ragionamenti, verbalizzare mentre stanno compiendo l’operazione, es: “le lettere iniziali, sono tutte diverse, allora posso ordinare le parole secondo l’alfabeto” …

Dopo una serie di attività si propone di descrivere con un diagramma il procedimento seguito. Non vi è la pretesa di una correttezza formale.


 

La classe ha prodotto questo diagramma:

 

 

DIAGRAMMA DI FLUSSO

 

 

 

 

           

ORDINA, SECONDO L’ALFABETO LE SEGUENTI PAROLE

 

(per facilitarti cerchia prima la lettera iniziale)

 

FOGLIO     MATITA   ASTUCCIO  PENNA  CARTELLA

 

Segna sul diagramma la strada che hai seguito

 

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Scegli tu cinque parole con iniziali diverse e falle ordinare secondo l’ alfabeto ai compagni

 

Ordina secondo l’alfabeto i nomi dei compagni.

 

 

 

 

Ordina i compagni dal più alto al più basso

 

 

 

 

 

 

 

Ordina i compagni secondo il compleanno, dal più vecchio al più giovane

 

 

 

 

Ordinamenti  di  parole  secondo criteri  diversi

 

 

Osserva questa serie di parole

 

 

FORMICA   RANA   LUMACA   LEONE  CAMALEONTE

 

 

1-     CAMALEONTE  FORMICA  LEONE  LUMACA  RANA

 

2-     RANA  LEONE  LUMACA  FORMICA  CAMALEONTE

 

3-     FORMICA  LUMACA  RANA  CAMALEONTE  LEONE

 

 

 

Hai scoperto come sono state ordinate queste parole? Spiega

 

 

1-________________________________________________________________

 

2-________________________________________________________________

 

3-________________________________________________________________

 

Osserva queste successioni, scopri la regola e spiegala

 

A  C  E  G  I  M  O  Q  S  U  Z

 

 

 

Z  V  U  T  S  R  Q  P  O  N  M  L  I  H  G  F  E  D  C  B  A

 

 

 

A  Z  B  V  C  U  D  T  E  S  F  R  G  Q  H  P  I  O  L  N  M

 

 

 

Accanto a queste attività ne vengono proposte altre in ambito logico matematico con l’obiettivo di scoprire regole e procedure.

A questo proposito si può raccontare agli alunni l’enigma degli ambasciatori.

 

Un tempo tutte le cittadine medioevali erano protette da una cerchia murata e spesso circondate da profondi fossati. Dalle porte le sentinelle armate  calavano i pesanti ponti levatoi solo dopo aver verificato l’identità delle persone che chiedevano di entrare. 

Questo succedeva anche a Venzone. Si racconta che una notte erano attesi diversi ambasciatori provenienti da paesi lontani; non conoscendo la loro identità fu deciso di stabilire una parola d’ordine per il loro riconoscimento.

Nei pressi si era però celata una spia che pensava di farla franca nascondendosi nelle prossimità per poter ascoltare tutte le informazioni che le erano indispensabili.

 

All’arrivo del primo ambasciatore la guardia pronunciò  “6” e quello prontamente rispose”3”.

Ne arrivò un secondo, la guardia disse “8” e la risposta fu “4”

Fu la volta di un terzo, il soldato pronunciò “10“ e l’ambasciatore replicò “5”

Ne arrivò un quarto, fu pronunciato ”12“ la risposta  fu “6”.

A questo punto la spia pensò di aver sicuramente intuito ciò che gli interessava, si presentò ai soldati, che subito dissero “14”. La spia con sicurezza rispose ”7”, ma in un batter d’occhio fu incatenata e imprigionata . . .

 

Spiega il motivo e confronta la tua ipotesi con quelle dei tuoi compagni. Riuscirai a scoprire l’enigma?

 

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Vengono proposte attività ludiche per la combinazione di fonemi e sillabe che formano le parole e le frasi.

 

 

 

Lettere e sillabe nel frullatore

 

 

Osserva le lettere o le sillabe e componi quante più parole possibili.

Classificale quindi in parole con senso e non senso , infine trascrivile in ordine alfabetico.

 

Pochi suoni ,  tante parole

 

Osserva le lettere, utilizzale e componi quante più parole possibili

 

O   S   R    A  → ROSA  ………

 

A   R   I     M →………………

 

…………………………………

 

Scegli tu almeno cinque lettere e forma il maggior numero di parole possibili

 

Scopri tutte le parole che puoi scrivere usando le lettere del tuo nome e cognome

 

Classifica le parole : parole piene parole vuote, costruisci con queste un diagramma ad albero

 

 

Giochiamo ancora

 

 

Distribuisci ai compagni i cartellini con le sillabe e i diversi digrammi, ognuno si sposta andando a formare parole di senso compiuto che saranno lette dal resto della classe.

 

 

 

 

Costruisci  tanti quadrati  su ognuno scrivi tre lettere. I compagni scelgono a caso un quadratino, leggono le lettere e scrivono una parola che ne contenga almeno due.

 


                                                                                                                                                                                         

 

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Parole  e  forme

 

AMORE

   MORE

       ORE

          RE

             E

 

In gruppo  formare con le parole figure diverse

 

 

Lettera obbligata

         

Gioca anche tu alla lettera obbligata :scegli una consonante ( scarta la lettera H ) e poi con le parole che contengono quella lettera, cerca di costruire un breve testo di senso compiuto

 

 

Frasi in scala

 

Forma delle frasi aumentando, di volta in volta, una lettera

 

Io

sto

bene

anche

seduto

……….

 

 

 

 

L’attività continua proponendo catene molto semplici di parole, su simili proposte gli alunni avevano lavorato anche nei precedenti anni scolastici:

 

OSSERVA RIFLETTI E CONTINUA

 

MARE→RETE→TELEFONO→NOTA→TAVOLO→LOMBRICO…

 

 

Spiega la” chiave” completando:

 

Ogni parola inizia con la sillaba finale della…………precedente

 

 

 

Osserva, rifletti e continua

 

 

ARCO   ORCO  ORTO    OTTO

 

Spiega

 

Per passare da una parola alla successiva devo…………………

 

 

Una parola tira l’ altra

 

MARE→FARE→            

 

MELA →TELA→          

 

 

Spiega come procedi ai tuoi compagni e confronta il lavoro

 

 

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Creare acrostici

 

 

 

 

A

M

I

C

O

M

A

E

S

T

R

O

 

 

Parole . . . in viaggio

 

Per il collegamento con l’apprendimento di altre lingue (nella nostra scuola  vengono proposti il friulano, il tedesco e l’inglese)

Si suggeriscono attività diverse per far cogliere agli alunni la consapevolezza che a significanti diversi possono corrispondere significati uguali.

 

     CASA

 

     CJASE

 

     HAUS

 

     HOUSE

 

 

 

   ……………………………

 

   ……………………………

 

   ……………………………

 

   ……………………………

 

 

Lasciamo alla creatività, alla fantasia degli educatori e dei bambini e alle molteplici situazioni didattiche il proseguimento del lavoro ...

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