Prerequisiti
Contenuti
Obiettivi
Massa e peso, pesante e aver maggior peso sono argomenti tradizionalmente ostici per giovani e meno giovani. La grandezza Volume essenziale nel concetto di pesante (inteso come peso specifico) generalmente non viene presa in considerazione. Un materiale può essere più pesante di un altro, anche se loggetto che si considera ha un peso inferiore.
Soltanto a parità di volume loggetto di maggior peso è anche più pesante.
Obiettivo dellunità è di giungere ad
una razionalizzazione del concetto di pesante, analizzando
il problema e descrivendo i passi necessari per ottenere il risultato voluto.
Prima di rispondere alla domanda: distingui tra i seguenti oggetti quello più pesante, vengono analizzati e definiti i concetti di massa e peso e si approfondiscono i concetti di misurazione, unità di misura, sensibilità di uno strumento già esaminati nella precedente unità didattica.
Si propongono esercitazioni di pesata di oggetti con la bilancia e di misure di volume di solidi.
Il concetto di peso viene introdotto mostrando come lallungamento di una molla può essere utilizzato come indicatore del peso stesso.
Viene quindi proposta la costruzione di un dinamometro.
Parte del lavoro di costruzione viene svolto come compito a casa.
Disponendo di un certo numero di dinamometri costruiti a casa, la classe viene divisa in gruppi a cui si consegna un certo numero di pesetti uguali.
Ciascun gruppo penserà a soluzioni originali per rilevare gli allungamenti della molla e per sistemare la scala dello strumento.
Ciascun gruppo a conclusione della prova definirà la propria unità di misura per la grandezza peso.
Dalla discussione si evidenzierà la necessità di adottare una unità convenzionale di misura del peso.
Dopo aver chiarito come massa e peso vengono misurati e dopo aver chiarito che in uno stesso luogo, corpi di uguale peso hanno la stessa massa e che quindi la bilancia a due piatti e bracci uguali è uno strumento idoneo per misurare la massa si propongono agli/alle allievi/e questi esercizi:
1. Dati tre oggetti, determinarne la massa e selezionare loggetto con massa maggiore. Mostrare una rappresentazione della procedura utilizzata per rispondere al quesito.
2. Avete a disposizione la seguente attrezzatura e materiale:
- 2 cilindri da 10 cm cubi
- 1 bilancia
- acqua distillata, olio,
- oggetti di ferro, piombo, legno, plastica di diversi volumi.
E possibile affermare che lolio è più pesante dellacqua?
Ordinate tutte le operazioni necessarie a risolvere il
problema.
Utilizzando la bilancia gli/le allievi/e constatano che, in determinati casi, oggetti di legno, o plastica pesano di più di oggetti di ferro, o che oggetti di ferro pesano di più di oggetti di piombo.
Pesando prima i due cilindri da 10 cm cubi vuoti e poi uno riempito di olio e laltro non completamente di acqua osservano che lolio pesa di più.
Potranno dunque affermare che lolio è più pesante dellacqua?
Alcuni/e allievi/e propongono di pesare e quindi confrontare oggetti dello stesso volume, di pesare, quindi, 10 cm cubi di olio e 10 cm cubi di acqua.
Lesperienza e lordine preciso delle operazioni necessarie a risolvere il problema portano a capire che una sostanza è più pesante di unaltra quando, a parità di volume, pesa di più e che la grandezza corrispondente al concetto di pesante è il peso specifico e non il peso.
A questa esperienza si fa seguire la determinazione del peso specifico dellacqua e dellolio compilando con dati in entrata un foglio elettronico.
Gli/le allievi/e già conoscono le potenzialità del foglio elettronico, poiché la rappresentazione dei dati con Excel viene trattata nel corso di Trattamento Testi e Dati (materia curricolare nel biennio dellIstituto Tecnico Commerciale).
Si spiegherà ancora una volta che lo strumento informatico non è una scatola magica, ma che è necessario che si definiscano chiaramente i passi logici che devono essere compiuti affinché il computer esegua correttamente le nostre istruzioni.
Esperienza: determinazione peso specifico dellacqua
e dellolio.
Attrezzatura.
- bilancia, cilindri da 10,25, 50, 100, 250, 500, 1000 cm. cubi
- acqua distillata, olio di oliva
- computer
Preliminare a questi esercizi per comprendere il significato di procedura si consegna agli/alle allievi/e una scheda sintetica e insieme a loro si svolge un esercizio non immediatamente collegato allo studio della materia.
Si chiede per esempio
di scrivere lalgoritmo per determinare
se un anno è bisestile oppure no.
Vogliamo determinare se lanno sarà bisestile oppure no.
La regola (lalgoritmo) del nostro calendario dice che sono bisestili gli anni divisibili per quattro, tranne quelli di inizio secolo non divisibili per 400.
Il 1944 è bisestile perché divisibile per quattro, ma 1500 non lo è perché di inizio secolo.
Soluzione: diagramma di flusso ricerca anno bisestile
Algoritmo: è la sequenza finita e ordinata delle azioni da compiere per risolvere un problema. Il termine deriva dal nome del matematico persiano Al Khowarizmii, vissuto nel IX secolo, che pubblicò lopera Kitab Al ñjabrwal Muqabala (Larte di numerare e ordinare le parti in un tutto) da cui deriva il nome algebra.
Un algoritmo deve essere:
Lalgoritmo, anziché a parole, può essere descritto con un diagramma di flusso.