GIOCHI
 

Gioco dell'automobilista:

Si tracciano sul pavimento dell’aula o della palestra dei percorsi che presentano degli
incroci, ad ogni incrocio si dispongono delle frecce che indicano la direzione da
prendere, i bambini dovranno leggere a voce alta l’istruzione ed eseguirla.
 

Si tracciano sul pavimento dell’aula o della palestra dei percorsi costituiti da una via
principale con diramazioni laterali. Si invita un bambino ad eseguire un percorso
partendo dalla strada principale e svoltando nelle diramazioni secondarie, con la
consegna di dire ad alta voce i cambiamenti di direzione. Alla fine dovrà rifare il
percorso in senso inverso sempre con la stessa consegna.

Il gioco del treno:

Giocano più bambini in fila, il primo sarà la locomotiva e gli altri i vagoni. Si stabiliscono
le stazioni, la “locomotiva” deciderà il percorso da seguire, lo segnalerà con il braccio e
lo dirà a voce.

Il gioco del robot (in aula):

Viene prescelto un bambino che assume il ruolo di un robot.
A turno i compagni "guidano", con i comandi dati ad alta voce, il robot che parte da un punto qualsiasi dell'aula, per raggiungere il suo posto.
(E' divertente fare fare questi percorsi bendando il robot, ma in questo caso il bambino deve aver sviluppato un buon senso di orientamento).
 
 

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