Gioco dell'automobilista:
Si tracciano sul pavimento dell’aula o della
palestra dei percorsi che presentano degli
incroci, ad ogni incrocio si dispongono
delle frecce che indicano la direzione da
prendere, i bambini dovranno leggere a voce
alta l’istruzione ed eseguirla.
Si tracciano sul pavimento dell’aula o della
palestra dei percorsi costituiti da una via
principale con diramazioni laterali. Si
invita un bambino ad eseguire un percorso
partendo dalla strada principale e svoltando
nelle diramazioni secondarie, con la
consegna di dire ad alta voce i cambiamenti
di direzione. Alla fine dovrà rifare il
percorso in senso inverso sempre con la
stessa consegna.
Il gioco del treno:
Giocano più bambini in fila, il primo
sarà la locomotiva e gli altri i vagoni. Si stabiliscono
le stazioni, la “locomotiva” deciderà
il percorso da seguire, lo segnalerà con il braccio e
lo dirà a voce.
Il gioco del robot (in aula):
Viene prescelto un bambino che assume il
ruolo di un robot.
A turno i compagni "guidano", con i comandi dati
ad alta voce, il robot che parte da un punto qualsiasi dell'aula, per raggiungere
il suo posto.
(E' divertente fare fare questi percorsi
bendando il robot, ma in questo caso il bambino deve aver sviluppato un
buon senso di orientamento).