ISTITUTO COMPRENSIVO DI PAGNACCO
SCUOLA ELEMENTARE DE AMICIS
PROGETTO SeT
Scheda di lavoro
Problemi procedurali
NONSOLOMISURA
1. Obiettivi formativi
3. Obiettivi specifici
5. Abilità
Saper effettuare una misura
-
scegliendo
lunità di misura idonea
-
adottando
una procedura corretta
-
registrando
correttamente i risultati
6. Contesto disciplinare ed eventuali collegamenti interdisciplinari
Storia della misura:
- sistemi di misurazione in
culture e tempi diversi
- storia degli strumenti di misura
7. Descrizione delle fasi del lavoro
Linda fa un indovinello agli amici: "Per misurare questo nastro colorato ho usato alcune di queste stecche. Sono blu, rosse e gialle ed hanno misure diverse. 1 Sapreste dirmi quante stecche sono necessarie? 2 Se voglio usarne il minor numero possibile, quante ne prendo? 3 Se voglio usarne il maggior numero possibile, quante me ne occorrono?" Ecco la lunghezza del nastro e le stecche di Linda. (Striscia
colorata lunga 6,75 m , pari
a 27 cm in scala 1:25)
6 Stecche blu (pari a 4 cm in scala 1:25)
6 Stecche rosse (pari a 2 cm in scala 1:25)
6 Stecche gialle (pari a 1 cm in scala 1:25)
Scrivi ogni volta quante stecche usi in tutto e quante di ogni colore (per registrare puoi usare una tabella) |
Linsegnante, dopo la rilettura del testo del problema, ascolta le osservazioni dei bambini e risponde alle eventuali domande.
Divide la classe in coppie per facilitare
le operazioni di misurazione e la discussione sui risultati.
Prendendo come spunto il problema, linsegnante
assegna ai bambini le seguenti consegne
di lavoro:
- Misurate la striscia dipinta utilizzando
le stecche colorate.
- Rappresentate la misurazione effettuata
elencando in ordine i modelli che avete utilizzato e spiegate quale criterio
avete seguito. La rappresentazione deve essere chiara e facilmente leggibile.
- Confrontate il risultato della vostra
misurazione con quello dei 2 compagni che vi stanno di fronte.
Dopo lo svolgimento della prima parte del problema e la risposta alle prime 3 domande, linsegnante scrive alla lavagna questa ulteriore domanda:
4 "In quanti modi diversi puoi misurare la lunghezza della parete?" |
- Con laiuto
degli altri gruppi, trovate tutti i possibili modi per misurare la striscia,
partendo da quello che prevede di utilizzare il minor numero di stecche possibile,
per arrivare a quello che prevede il massimo numero di stecche.
Anche in questo caso potete usare una tabella
in cui registrare quante stecche di ogni colore usate e quante in totale.
Blu |
Rosse |
Gialle |
TOT. |
|
|
||
|
|
|
|
Dopo aver ideato le varie soluzioni possibili ed averle confrontate con quelle dei compagni, i bambini in gruppi di 4 sono invitati ad effettuare concretamente la misurazione utilizzando i campioni messi a loro disposizione.
Questo tipo di
problema si presta in particolare per lelaborazione di sistemi di comunicazione
efficaci. Linsegnante sottolinea la necessità di utilizzare disegni
intelligenti, che facilitino la comprensione della situazione. Alcuni
bambini hanno ideato un sistema di simboli per evitare ripetizioni e lhanno
collocato in una legenda allinizio della pagina, altri hanno utilizzato
strisce colorate in quanto le giudicavano più efficaci. Per alcuni
che si erano limitati al disegno senza riportare le quantità usate,
è stato necessario richiedere in modo esplicito che il lavoro venisse
completato.
Per puntare maggiormente lattenzione sulla ricerca di un sistema combinatorio, si suggerisce una variante del problema:
9. Strumenti previsti: -
materiale
Ognuno dei gruppi deve avere
a disposizione:
- una striscia colorata, anche tracciata sul pavimento, lunga 6, 75 m,- 6 stecche lunghe 1m di colore blu,- 6 stecche lunghe 50cm di colore rosso,- 6 stecche lunghe 25cm di colore giallo,- quaderno, matite, strisce di carta, forbici.
- spazi
aula,
corridoio, cortile
10. Tempi necessari
scansione temporale