Contenuti |
Obiettivi |
Strategie |
Strumenti |
Tempi |
Raccordi |
Il contesto Le funzioni linguistiche |
Riconoscere il contesto Saper costruire una comunicazione adeguata al contesto Riconoscere le funzioni linguistiche Riconoscere le motivazioni che sottendono allo svolgimento di parti del programma di Italiano |
Lezione frontale Discussione in classe Lavori di gruppo |
Manuale di grammatica Mappa delle funzioni |
1 ora |
Rimandi a altre parti del progetto e alla terza sotto-unità |
Elemento della comunicazione |
Funzione linguistica |
Aspetti del programma di Italiano |
Emittente |
Emotiva, espressiva |
Lettere, diari, autobiografie, ecc. |
Ricevente |
Conativa o persuasiva |
Ordini, regole, prescrizioni, pubblicità |
Messaggio |
Poetica |
Poesia, slogan pubblicitari |
Canale |
Fàtica |
Interiezioni |
Codice |
Metalinguistica |
Regole della grammatica, sintassi ecc. |
Referente |
Referenziale |
Cronache, verbali, riassunti |
Contenuti |
Obiettivi |
Strategie |
Strumenti |
Tempi |
L’implicito Le presupposizioni Le inferenze |
Riconoscere un implicito Riconoscere una presupposizione Riconoscere un’inferenza Saper ricostruire il significato di un messaggio Riconoscere la funzionalità delle presupposizioni e delle inferenze |
Lezione e discussione in classe Lavori di gruppo |
Il manuale di grammatica Fotocopie |
2 ore |
Prende l’ascensore per evitare sforzi al cuore |
|
Non vengo al cinema con te perché domani ho il compito d’inglese |
|
Sai qual è il colmo per un matematico? Abitare in una frazione |
|
Vivo a Venezia, mi servo dell’auto solo durante le vacanze |
Contenuti |
Obiettivi |
Strategie |
Strumenti |
Tempi |
Raccordi |
La pluralità dei linguaggi Decodificare una poesia |
Riconoscere la pluralità dei linguaggi Riconoscere che occorre adeguata strategia per decodificare ogni linguaggio |
Lezione frontale Lavori di gruppo |
Il manuale di grammatica Un testo poetico |
1 ora |
Rimandi alla terza sotto-unità |
Contenuti |
Obiettivi |
Strategie |
Strumenti |
Tempi |
Raccordi |
Gli errori più comuni degli allievi |
Riconoscere l’economicità e la potenza comunicativa Riconoscere la raffinatezza comunicativa |
Lezione interattiva Lavori di gruppo |
Il manuale di grammatica Lavagna luminosa |
1 ora |
Alla terza sotto-unità |
Osservazioni
Si propongono in questo sintetico elenco solo alcuni dei possibili esempi di
comunicazione inefficace: è solo una traccia del lavoro che è
possibile condurre non certo una pianificazione puntuale che volutamente si
lascia alla sensibilità dell’insegnante e alla necessità della
classe fruitrice.
Spesso in classe, dopo un lavoro lungo e apparentemente infruttuoso, gli stessi
allievi riescono ad individuare i punti deboli della loro comunicazione e propongono
adeguati rimedi.
A questo punto l’insegnante può finalmente, con il supporto della lavagna
luminosa, concludere il suo intervento:
NELLA PRATICA DELLA COMUNICAZIONE
Per "agire linguisticamente" ci vuole abilità
Abilità significa
- saper scegliere ossia
|
conoscere le parole
costruire le frasi valutare la situazione comunicativa considerare il tono |
- saper ricostruire ossia | capire le inferenze individuare il nesso logico avere presupposizioni in comune con il destinatario |
Glossarietto e Bibliografia |