RITMI E SCANSIONI




SECONDA UNITA' DI LAVORO (Ritmi e scansioni)
Obiettivi specifici:
3.b    3.c  3.d

Si riprende il lavoro con i blocchi logici già iniziato nella prima unità.

I bambini ormai utlizzano il materiale strutturato per giochi e attività di lavoro.
Si passa adesso a fare individuare le altre caratteristiche dei blocchi: forma, grandezza, spessore.

Prima di fare eseguire graficamente, il bambino riproduce con il materiale dei blocchi logici,  il modello della scheda ed eseguirà il comando (non è necessario che questa fase sia eseguita da tutti gli alunni: un alunno, a scelta dall'insegnante, esguirà sul cartellone con i blocchi logici grandi che sono in dotazione alla classe, e eventualmente saranno fatte le correzioni collettivamente).
Si passa poi alla scheda successiva.
A questo punto si fanno esrcitare i bambini sulle sequenze di ritmi che possono e devono essere le più variate possibile sia per non annoiarli che per stimolare la loro fantasia.

TEMPI: SEI ORE CIRCA (escluso l'attività "m" che deve essere riproposta nel tempo)

 

 

 

TORNA AL SOMMARIO