RITMI E SCANSIONI
SECONDA UNITA' DI LAVORO (Ritmi e scansioni)
Obiettivi specifici:
3.b 3.c 3.d
Si riprende il lavoro con i blocchi logici
già iniziato nella prima unità.
I bambini ormai utlizzano il materiale strutturato
per giochi e attività di lavoro.
Si passa adesso a fare individuare le altre
caratteristiche dei blocchi: forma, grandezza, spessore.
-
Fare discriminare attraverso giochi le caratteristiche
delle forme
-
Fare riconoscere le forme nella realtà
(aula, materiale scolastico, oggetti vari)
-
Fare accostare le forme per costruire modelli
in modo spontaneo
-
Fare riprodurre modelli dati
-
Mostrate una forma, ciascun bambino deve trovare
nel minor tempo possibile, il blocco corrispondente
-
Con il materiale strutturato, i bambini formano
insiemi secondo la forma data su un cartellone e dopo individualmente sul
proprio banco
-
Su schede predisposte colloca le forme nel loro
insieme
- Si propongono quindi altre attività di
lavoro con situazioni in cui un colore sta fermo
mentre gli altri due si alternano.
Prima di fare eseguire graficamente, il bambino
riproduce con il materiale dei blocchi logici, il modello della scheda
ed eseguirà il comando (non è necessario che questa fase
sia eseguita da tutti gli alunni: un alunno, a scelta dall'insegnante,
esguirà sul cartellone con i blocchi logici grandi che sono in dotazione
alla classe, e eventualmente saranno fatte le correzioni collettivamente).
Si passa poi alla scheda successiva.
A questo punto si fanno esrcitare i bambini sulle sequenze
di ritmi che possono e devono essere le più variate possibile sia per non
annoiarli che per stimolare la loro fantasia.
TEMPI: SEI ORE CIRCA (escluso l'attività
"m" che deve essere riproposta nel tempo)
TORNA AL SOMMARIO