Camminare a Manhattan e...

... gli algoritmi ricorsivi

vai alla mappa del documento

[ destinatari e obiettivi formativi ] collegamenti  e prerequisiti ] metodologie e scansione ] organizzazione lavoro ] materiali  e allegati ] descrizione lezioni ]

 

destinatari 

 

L’Unità è stata progettata per gli allievi di una classe del triennio di una Scuola Secondaria Superiore  ad indirizzo informatico.


obiettivi formativi

Come rimarcato nell’introduzione, la finalità principale dell’Unità di Lavoro è quella di promuovere nei discenti le capacità di riflessione autonoma e migliorare in loro l’abilità nell’affrontare problemi che escono dai consueti limiti dell’attività curricolare.

Un aspetto che tuttavia non può essere trascurato riguarda la comunicazione delle proprie riflessioni, operazione a volte molto difficoltosa per la mancanza di un linguaggio comune che sia preciso e non ambiguo; per questo nell’Unità di Lavoro vi è spazio per momenti in cui viene promosso lo scambio e il confronto tra le diverse idee, congetture e ragionamenti dei discenti e del docente, promovendo così la ricerca di un linguaggio comune, che si faccia da veicolo tra i vari soggetti dell’attività didattica.

Nell’Unità, un ruolo importante è svolto dalle attività pratico-sperimentali che permettano ai discenti di sperimentare direttamente le conoscenze acquisite, inserendo così un momento essenziale che li veda come protagonisti critici e attivi del proprio processo di apprendimento, piuttosto che meri ricettori di contenuti. 

Dal punto di vista dei contenuti, l’Unità è dedicata principalmente all’analisi di alcuni concetti riguardanti gli algoritmi ricorsivi. Nel percorso didattico proposto vengono affrontati sia gli aspetti logico-simbolici  connessi alle tecniche ricorsive, sia gli aspetti legati alla realizzazione e implementazione degli stessi algoritmi nel linguaggio di programmazione Pascal.