Camminare a Manhattan e...

... gli algoritmi ricorsivi

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destinatari e obiettivi formativi ] collegamenti  e prerequisiti ] metodologie e scansione ] organizzazione lavoro ] [ materiali  e allegati ] descrizione lezioni ]

 

materiali  e attrezzature 

Per il gioco di ruolo: materiale cartaceo e di cancelleria, un centinaio di biglie. Per l’attività di laboratorio: computer dotati di compilatore Pascal.


allegati

In allegato al documento vi sono varie schede per i docenti destinate parte ai docenti e parte ai discenti che realizzeranno l'Unità di Lavoro. In esse si potranno trovare maggiori dettagli su come organizzare il lavoro in classe e nei laboratori d'informatica, nonché sugli aspetti matematici che via via vengono presentati.  Le schede  possono essere richiamate dai link nell'ipertesto, o scaricate direttamente dai relativi file:  SchedeDoc.pdf e SchedeDisc.pdf.

È inoltre disponibile in forma di presentazione html un’introduzione al problema e una descrizione sintetica delle attività svolte dagli studenti, che si può anche utilizzare come base per lo svolgimento di alcune delle lezioni.

 

... e un piccolo giochino interattivo

 

Il giochino propone di risolvere un problema di tassellazione che ammette interessanti soluzioni ricorsive. Si può scaricare come file JAR eseguibile, purché nel computer sia disponibile l'ambiente runtime di Java:

Oppure può essere eseguito in forma di applet Java esplorando questa pagina.

Quella che segue qui sotto è proprio l'applet java: un po' di pazienza per attendere che il codice venga caricato ... poi basta premere uno dei quattro pulsanti.