I connettivi logici
Premessa
Prima di far conoscere il nuovo personaggio della casa della logica abbiamo ripreso i concetti presentati nel primo ciclo:
* la formulazione di enunciati logici,
* l'attribuzione del loro valore di verità,
* la funzione della negazione,
* l'attribuzione del valore di verità agli enunciati contenenti una negazione
Su quest'ultimo punto ci siamo soffermati un po' di più introducendo anche enunciati con più negazioni, non tanto per iniziare un lavoro sistematico su questo argomento, quanto per far comprendere che l'acquisizione di un meccanismo, può essere utile quando ci si trova a davanti a situazioni più complesse di quelle già affrontate.
Dall'attribuzione del valore di verità ad enunciati con una negazione siamo passati ad enunciati con due negazioni:
Esempio
Data l'immagine, formulare enunciati veri e enunciati contenenti una negazione
I bambini hanno formulato alcune frasi, scrivendole sul quaderno (è stata consegnata fotocopia in bianco e nero dell'immagine ad ogni alunno che l'ha colorata come il modello dato):
|
|
Dopo aver analizzato collettivamente gli enunciati scritti dai bambini, è stato richiesto di assegnare il valore di verità ad enunciati predisposti:
Inizialmente molti bambini sono rimasti perplessi di fronte al compito assegnato, solo alcuni hanno pensato autonomamente, dopo aver ammesso che era difficile assegnare un sicuro valore di verità, di utilizzare la regola imparata dalla "fatina NON" (ormai, in classe, non avevamo più il pannello del Mondo Magico, ma i bambini, anche se ormai cresciuti, vi facevano spesso riferimento, soprattutto nei momenti di incertezza maggiore), bastava:
leggere l'enunciato |
Non è vero che le fragole sono non rosse |
Togliere le negazioni e assegnare il valore di verità |
Le fragole sono rosse (V) |
Aggiungere una negazione e cambiare il valore di verità |
Non è vero che le fragole sono rosse (F) |
Aggiungere la seconda negazione e cambiare nuovamente il valore di verità |
Non è vero che le fragole sono non rosse (V) |
Questa attività ci ha permesso di giocare con la negazione (per i bambini, infatti è stato un gioco che si sono divertiti a fare anche al di fuori delle ore di lezione) e, allo stesso tempo di riprendere e consolidare tutti i concetti presentati nel primo ciclo.
1 Presentazione del connettivo "e"
2 Formazione di enunciati composti con la congiunzione e attribuzione del valore di verità
3 Classificazioni in base a due attributi
4 La disgiunzione esclusiva ed inclusiva
Documenti in
formato PDF
|
|||