L'INFORMAZIONE ENTRA INMACCHINA |
|
Diana BittoLiceo Scientifico “N. Copernico” di Udine
|
Con l’avvento delle nuove tecnologie si è andata modificando, specialmente da parte delle nuove generazioni che non hanno vissuto il momento della rivoluzione informatica, l’ottica rispetto alla quale relazionarsi con le macchine.
Le finestre di dialogo dei computer, la grafica sempre più perfetta dei videogiochi, una diffusa produzione letteraria e cinematografica di tipo fantascientifico e i progressi della robotica hanno generato una cieca fiducia nell’elettronica e, a livello didattico, demotivato lo studio delle materie scientifiche e l’analisi dei problemi.
L’obiettivo di questa unità è di ridefinire il rapporto uomo-macchina promuovendo una maggiore consapevolezza del ruolo e dei limiti delle macchine (elaboratori di informazioni) rispetto all’uomo (ideatore di algoritmi).
Essa è composta da tre moduli:
Un primo modulo, di 6 ore, si propone di analizzare l’interazione uomo-macchina studiando l’evoluzione, anche dal punto di vista storico, di questo particolare tipo di comunicazione asimmetrica e le possibili modalità di codifica.
In un secondo modulo, di altre 6 ore, viene approfondito il discorso in relazione alla comunicazione con e tra dispositivi che utilizzano l’energia elettrica. Viene quindi posta l’attenzione su circuiti elettrici e reti logiche ed il loro utilizzo anche nella progettazione di componenti elementari di un computer.
Per una maggiore comprensione dei principi utilizzati è stato preparato un programma di simulazione che offre una visione “alla moviola” della propagazione dei segnali di tensione elettrica all’interno delle reti logiche, consentendo di analizzare nei dettagli il funzionamento nel tempo di alcuni dispositivi.
Il terzo modulo, di ulteriori 6 ore, sfrutta il lavoro precedente per illustrare la struttura e il conseguente funzionamento di una calcolatrice elementare, cercando di dedurre da questo studio le potenzialità ma anche i limiti degli strumenti elettronici.
A tal fine è disponibile un programma che offre una visione della dinamica interna di una calcolatrice elementare e premette di visualizzare possibili percorsi dei dati.
Primo modulo: Comunicazione e linguaggi Secondo modulo: Circuiti e reti logiche Terzo modulo: L’elaborazione dei dati
Materiale interattivo: |
|