Ritmi
Sequenze Successioni
Pollicino
è un bambino che vive in una famiglia molto povera .
. .
Scuola
Elementare "G. Rodari"
IV
Circolo Didattico di Udine
|
|
|
|
Stefanina
Maltese, Delia
Toffoli
|
|
L'informatica
non è una disciplina nuova da inserire nel curriculo,
ma qualcosa già presente, da fare emergere e da coltivare
attraverso una serie di attività opportunamente graduate,
senza prevedere necessariamente l'uso della macchina. Ritmi,
sequenze, successioni, percorsi sono elementi utili alla formazione
di una mentalità informatica, contribuiscono allo sviluppo
della capacità di risoluzione dei problemi e sono un
prerequisito indispensabile ad affrontare più tardi gli
algoritmi.
Destinatari:
Primo ciclo della Scuola Elementare.
Nonsolocalcolo
Nonsolomisura Nonsolopeso
Alla scoperta
degli algoritmi nascosti . . .
Scuola
Elementare "E. De Amicis"
Istituto
Comprensivo di Pagnacco
|
|
|
|
Manuela
Massarutti, Marina
Toffoletti
|
|
Nel
contesto attuale è importante che gli insegnanti mirino
in modo consapevole la loro offerta formativa, stimolando in
ogni alunno la capacità critica ed il coinvolgimento
personale nel lavoro e fornendo ognuno delle conoscenze necessarie
per la costruzione del proprio sapere. In particolare, è
possibile favorire lo sviluppo del pensiero informatico nelle
sue molteplici forme, cogliendo e sottolineando la trasversalità
di questa disciplina e stimolando un atteggiamento consapevole
e critico nei confronti del computer. Proponendo problemi risolvibili
attraverso l'individuazione di una procedura che prevede una
successione di operazioni, si può ricercare la soluzione
in astratto, mentre l'effettiva attuazione delle operazioni
necessarie alla soluzione assume carattere di verifica.
Destinatari:
Quarta elementare.
|