L’informatica senza il computer

 

Ritmi Sequenze Successioni

Pollicino è un bambino che vive in una famiglia molto povera . . .




Scuola Elementare "G. Rodari"
IV Circolo Didattico di Udine

Stefanina Maltese, Delia Toffoli

 

L'informatica non è una disciplina nuova da inserire nel curriculo, ma qualcosa già presente, da fare emergere e da coltivare attraverso una serie di attività opportunamente graduate, senza prevedere necessariamente l'uso della macchina. Ritmi, sequenze, successioni, percorsi sono elementi utili alla formazione di una mentalità informatica, contribuiscono allo sviluppo della capacità di risoluzione dei problemi e sono un prerequisito indispensabile ad affrontare più tardi gli algoritmi.

Destinatari: Primo ciclo della Scuola Elementare.

 

 

Nonsolocalcolo Nonsolomisura Nonsolopeso

Alla scoperta degli algoritmi nascosti . . .




Scuola Elementare "E. De Amicis"
Istituto Comprensivo di Pagnacco

Manuela Massarutti, Marina Toffoletti

 

Nel contesto attuale è importante che gli insegnanti mirino in modo consapevole la loro offerta formativa, stimolando in ogni alunno la capacità critica ed il coinvolgimento personale nel lavoro e fornendo ognuno delle conoscenze necessarie per la costruzione del proprio sapere. In particolare, è possibile favorire lo sviluppo del pensiero informatico nelle sue molteplici forme, cogliendo e sottolineando la trasversalità di questa disciplina e stimolando un atteggiamento consapevole e critico nei confronti del computer. Proponendo problemi risolvibili attraverso l'individuazione di una procedura che prevede una successione di operazioni, si può ricercare la soluzione in astratto, mentre l'effettiva attuazione delle operazioni necessarie alla soluzione assume carattere di verifica.

Destinatari: Quarta elementare.