Linformazione
entra in macchina
Viaggio virtuale
dei bit attraverso una calcolatrice elementare
alla scoperta
delle idee che hanno permesso di realizzare i computer
Liceo
Scientifico "N. Copernico" di Udine
|
|
|
|
Diana
Bitto
|
|
Con
l'avvento delle nuove tecnologie si è andata modificando,
specialmente da parte delle nuove generazioni che non hanno
vissuto il momento delle rivoluzione informatica, l'ottica rispetto
alla quale relazionarsi con le macchine. Le sofisticate interfacce
grafiche o multimediali e la facilità con cui si possono
ottenere risultati ad effetto hanno generato una cieca fiducia
nei computer e, a livello didattico, hanno demotivato lo studio
delle materie scientifiche e l'analisi dei problemi. Si dovrà
pertanto favorire una ridefinizione del rapporto uomo-macchina,
promuovendo una maggiore consapevolezza del ruolo e dei limiti
delle macchine.
Destinatari:
Medie o Prima classe della Scuola Superiore.
Numeri
e Macchine in classe
La storia
delle idee alla base dell'informatica
La
mostra "Numeri
e Macchine" è stata realizzata
dalla sezione di Udine della Mathesis, dal Liceo
Scientifico Copernico e dall'Università di Udine
|
|
|
|
Paolo
Giangrandi (ITI "Malignani, Udine)
|
|
Cosa
significa calcolare? Queste è una domanda che lo studente
dovrebbe mettere a fuoco al fine di comprendere che il termine
calcolatore ha assunto nel tempo un significato sempre più
ampio e ricco, fino a includere attività un tempo predominio
esclusivo dell'intelligenza umana. La storia degli strumenti
di calcolo è stata per molti secoli intrecciata in modo
profondo con quella della matematica, e in particolare degli
algoritmi di calcolo. Si può constatare come non solo
la matematica si è servita di strumenti di ausilio, ma
questi strumenti a loro volta si sono arricchiti di idee matematiche
interessanti, spesso innovative.
Destinatari:
Biennio della Scuola Superiore.
|