L’informazione digitale

 

L’informazione entra in macchina

Viaggio virtuale dei bit attraverso una calcolatrice elementare

alla scoperta delle idee che hanno permesso di realizzare i computer




Liceo Scientifico "N. Copernico" di Udine

Diana Bitto

 

Con l'avvento delle nuove tecnologie si è andata modificando, specialmente da parte delle nuove generazioni che non hanno vissuto il momento delle rivoluzione informatica, l'ottica rispetto alla quale relazionarsi con le macchine. Le sofisticate interfacce grafiche o multimediali e la facilità con cui si possono ottenere risultati ad effetto hanno generato una cieca fiducia nei computer e, a livello didattico, hanno demotivato lo studio delle materie scientifiche e l'analisi dei problemi. Si dovrà pertanto favorire una ridefinizione del rapporto uomo-macchina, promuovendo una maggiore consapevolezza del ruolo e dei limiti delle macchine.

Destinatari: Medie o Prima classe della Scuola Superiore.

 

 

Numeri e Macchine in classe

La storia delle idee alla base dell'informatica




La mostra "Numeri e Macchine" è stata realizzata
dalla sezione di Udine della Mathesis, dal Liceo
Scientifico Copernico e dall'Università di Udine

Paolo Giangrandi (ITI "Malignani, Udine)

 

Cosa significa calcolare? Queste è una domanda che lo studente dovrebbe mettere a fuoco al fine di comprendere che il termine calcolatore ha assunto nel tempo un significato sempre più ampio e ricco, fino a includere attività un tempo predominio esclusivo dell'intelligenza umana. La storia degli strumenti di calcolo è stata per molti secoli intrecciata in modo profondo con quella della matematica, e in particolare degli algoritmi di calcolo. Si può constatare come non solo la matematica si è servita di strumenti di ausilio, ma questi strumenti a loro volta si sono arricchiti di idee matematiche interessanti, spesso innovative.

Destinatari: Biennio della Scuola Superiore.