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Giochi di informazione
e computazione ...
Cercare,
ordinare, pesare
Liceo
Scientifico "N. Copernico" di Udine
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Giuseppina
Trifiletti
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La
rivisitazione in chiave algoritmica della matematica ha aperto
la strada al superamento di un approccio troppo astratto e generalizzante
nella didattica. Affrontare alcuni aspetti che riguardano gli
algoritmi richiede inoltre di rivedere l'atteggiamento nei confronti
di una matematica che non tiene conto nel modo dovuto degli
aspetti dinamici e in particolare della dimensione temporale.
Anche per risolvere problemi di semplice formulazione su pochi
dati, proposti come giochi, si possono incontrare difficoltà
inaspettate. Ma gli sforzi sostenuti per superare le difficoltà
permettono di chiarire alcune importanti idee sugli algoritmi
e di maturare abilità nel progettare algoritmi complessi.
Inoltre, le attività svolte costituiscono una base per
capire il funzionamento e le caratteristiche di alcuni algoritmi
classici, come quelli per la ricerca e l'ordinamento.
Destinatari:
Triennio della Scuola Superiore.
Camminare
a Manhattan
Gli algoritmi
ricorsivi
Liceo
Scientifico "N. Copernico" di Udine
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Fabio
Antoniali
con
il contributo di Roberto Del Frate
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L'analisi
di algoritmi ricorsivi in seno ad un problema concreto di cui
i discenti possano sentirsi il più possibile protagonisti
favorisce la capacità di riflessione autonoma e migliora
l'abilità nell'affrontare problemi che escono dai consueti
limiti dell'attività curricolare. Si può migliorare
la comprensione dell'attività di problem solving percorrendo
gli stadi fondamentali del pensiero matematico di intuizione,
tentativo, errore, speculazione, congettura, dimostrazione,
organizzati nei momenti di "osserva", "generalizza", "dimostra",
"dimostra ancora", che risultano in una forte interazione tra
studio delle conoscenze e attività pratico-sperimentali.
Destinatari:
Quarto anno della Scuola Superiore.
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