L’informatica come scienza

 

Giochi di informazione e computazione ...

Cercare, ordinare, pesare




Liceo Scientifico "N. Copernico" di Udine

Giuseppina Trifiletti

 

La rivisitazione in chiave algoritmica della matematica ha aperto la strada al superamento di un approccio troppo astratto e generalizzante nella didattica. Affrontare alcuni aspetti che riguardano gli algoritmi richiede inoltre di rivedere l'atteggiamento nei confronti di una matematica che non tiene conto nel modo dovuto degli aspetti dinamici e in particolare della dimensione temporale. Anche per risolvere problemi di semplice formulazione su pochi dati, proposti come giochi, si possono incontrare difficoltà inaspettate. Ma gli sforzi sostenuti per superare le difficoltà permettono di chiarire alcune importanti idee sugli algoritmi e di maturare abilità nel progettare algoritmi complessi. Inoltre, le attività svolte costituiscono una base per capire il funzionamento e le caratteristiche di alcuni algoritmi classici, come quelli per la ricerca e l'ordinamento.

Destinatari: Triennio della Scuola Superiore.

 

 


Camminare a Manhattan

Gli algoritmi ricorsivi




Liceo Scientifico "N. Copernico" di Udine

Fabio Antoniali
con il contributo di Roberto Del Frate

 

L'analisi di algoritmi ricorsivi in seno ad un problema concreto di cui i discenti possano sentirsi il più possibile protagonisti favorisce la capacità di riflessione autonoma e migliora l'abilità nell'affrontare problemi che escono dai consueti limiti dell'attività curricolare. Si può migliorare la comprensione dell'attività di problem solving percorrendo gli stadi fondamentali del pensiero matematico di intuizione, tentativo, errore, speculazione, congettura, dimostrazione, organizzati nei momenti di "osserva", "generalizza", "dimostra", "dimostra ancora", che risultano in una forte interazione tra studio delle conoscenze e attività pratico-sperimentali.

Destinatari: Quarto anno della Scuola Superiore.