Segni e significati

 

La comunicazione

Qual è il significato dell'iconogramma di Ramesse?




Istituto Tecnico Commerciale di Cividale
Sezione dell'Istituto Superiore "D'Aquileia"
associata all'Istituto Agrario

Grazia Romeo  

Quale collocazione destinare ad un'unità di lavoro sulla comunicazione, proposta da sempre nell'ambito dell'insegnamento dell'Italiano, in un progetto come questo il cui filo conduttore è l'interesse per l'informatica? Se si è disposti a rivedere la programmazione dell'insegnamento dell'Italiano per sviluppare, attraverso la riflessione sul linguaggio, la composizione e la scomposizione della struttura linguistica, se si considera fondamentale l'analisi dell'articolazione logica del pensiero, se si vuol puntare sulla relazione tra linguaggi naturali e linguaggi artificiali, ecco che questa unità assume una connotazione coerente.

Destinatari: Medie o Biennio della Scuola Superiore.

 

 

Linguaggi iconici e verbali

una contraddizione salutare?




Liceo Classico "J. Stellini" di Udine

Giuliana Catanese,
Duriavig, Fabris, Frappa, Mossenta, Nunziata,
Ragazzon, Rigatti, Sguazzero, Termini, Venuto

 

In questa unità di lavoro vengono prese in esame le due forme del linguaggio iconico e verbale per mettere in evidenza i limiti e le potenzialità di ciascuna di esse e per far capire che non tutti i modi di comunicare sono ugualmente efficaci in relazione alle informazioni da trasmettere e alle caratteristiche del destinatario. Risalto particolare è dato al discorso sulla comunicazione uomo-macchina e sull'esigenza di un linguaggio verbale per fornire istruzioni a una macchina. Analizzando i vari linguaggi, gli insegnanti potrebbero però trovare potenzialità insperate, e non vedere nell'utilizzo massiccio del linguaggio iconico solo l'inevitabile conseguenza di una nuova analfabetizzazione; potrebbero infatti svilupparsi nuove modalità di pensiero.

Destinatari: Quinto anno della Scuola Superiore.