Vero e falso

 

I linguaggi logici

Nella casa della logica ci sono solo due porte per entrare . . .




Scuola Elementare - Istituto Comprensivo
"M.L. King" di Sedegliano

Annamaria D'Andrea

 

All'inizio del ciclo scolastico è opportuno predisporre un percorso che promuova e sviluppi l'uso del linguaggio verbale articolato, capace cioè di manipolare/esprimere i rapporti logico-semantici rispetto all'universo in cui la comunicazione si realizza. Concetti astratti come quelli logici possono essere introdotti gradualmente attraverso giochi che tengano conto della realtà in cui vivono i bambini e allo stesso tempo permettano di introdurre i primi elementi di un linguaggio privo di ambiguità.

Destinatari: Primo ciclo della Scuola Elementare.

 

 

Giochi con la logica

L'albero delle qualità




Scuola Media - Istituto Comprensivo
"M.L. King" di Sedegliano

Luciana Berto, Francesca Nigris

 

La scelta di un'attività ludica è stata determinata dalla convinzione che il gioco favorisca situazioni di apprendimento significativo e contribuisca a dare alla matematica l'aspetto di una disciplina con cui ci si può anche divertire, insomma una matematica dal volto umano. Inoltre la proposta ci pare si possa collocare in quella sfera di attività che va sotto il nome di informatica povera, dove l'utilizzo contemporaneo di strutture equivalenti prepara ad una mentalità informatica.

Destinatari: Scuola Media.

 

 

Le funzioni logiche nella pratica quotidiana

Dispositivi eccentrici per capire le porte logiche




Istituto di Istruzione Superiore
"F. Solari" di Tolmezzo

Paolo Nicolao

 

Risulta difficile motivare gli alunni all'apprendimento di nozioni che non trovano immediato riscontro con la realtà vissuta quotidiana. Le funzioni logiche vengono presentate il più delle volte in modo alquanto astratto e comunque distanti dalla realtà quotidiana degli allievi, che faticano a farle proprie. Offrendo agli allievi esempi di utilizzo pluridisciplinare delle funzioni logiche fondamentali, si può evitare il consolidamento di stereotipi che vedono le funzioni logiche realizzabili solo mediante circuiti elettronici, mostrando la loro trasversalità rispetto alle diverse tecnologie elettronica, elettrica e pneumatica, e ottenendo un loro rafforzamento grazie alla verifica pratica.

Biennio della Scuola Superiore.