I
linguaggi logici
Nella casa
della logica ci sono solo due porte per entrare . . .
Scuola
Elementare -
Istituto Comprensivo
"M.L. King" di Sedegliano
|
|
|
|
Annamaria
D'Andrea
|
|
All'inizio
del ciclo scolastico è opportuno predisporre un percorso
che promuova e sviluppi l'uso del linguaggio verbale articolato,
capace cioè di manipolare/esprimere i rapporti logico-semantici
rispetto all'universo in cui la comunicazione si realizza. Concetti
astratti come quelli logici possono essere introdotti gradualmente
attraverso giochi che tengano conto della realtà in cui
vivono i bambini e allo stesso tempo permettano di introdurre
i primi elementi di un linguaggio privo di ambiguità.
Destinatari:
Primo ciclo della Scuola Elementare.
Giochi
con la logica
L'albero
delle qualità
Scuola
Media -
Istituto Comprensivo
"M.L. King" di Sedegliano
|
|
|
|
Luciana
Berto, Francesca Nigris
|
|
La
scelta di un'attività ludica è stata determinata
dalla convinzione che il gioco favorisca situazioni di apprendimento
significativo e contribuisca a dare alla matematica l'aspetto
di una disciplina con cui ci si può anche divertire,
insomma una matematica dal volto umano. Inoltre la proposta
ci pare si possa collocare in quella sfera di attività
che va sotto il nome di informatica povera, dove l'utilizzo
contemporaneo di strutture equivalenti prepara ad una mentalità
informatica.
Destinatari:
Scuola Media.
Le
funzioni logiche nella pratica quotidiana
Dispositivi
eccentrici per capire le porte logiche
Istituto
di Istruzione Superiore
"F. Solari" di Tolmezzo
|
|
|
|
Paolo
Nicolao
|
|
Risulta
difficile motivare gli alunni all'apprendimento di nozioni che
non trovano immediato riscontro con la realtà vissuta
quotidiana. Le funzioni logiche vengono presentate il più
delle volte in modo alquanto astratto e comunque distanti dalla
realtà quotidiana degli allievi, che faticano a farle
proprie. Offrendo agli allievi esempi di utilizzo pluridisciplinare
delle funzioni logiche fondamentali, si può evitare il
consolidamento di stereotipi che vedono le funzioni logiche
realizzabili solo mediante circuiti elettronici, mostrando la
loro trasversalità rispetto alle diverse tecnologie elettronica,
elettrica e pneumatica, e ottenendo un loro rafforzamento grazie
alla verifica pratica.
Biennio
della Scuola Superiore.
|