Struttura
del progetto
I
percorsi didattici realizzati in questo progetto si propongono
di sensibilizzare insegnanti e allievi circa il valore culturale
dell'informatica, di fare emergere la prospettiva algoritmica
e di favorire una riflessione sulla valenza scientifica e metodologica
dell'informatica, al di là dei più appariscenti
sviluppi tecnologici.
Si
è cercato di dare spazio ad esperienze didattiche che
valorizzino le potenzialità di dialogo interdisciplinare
fra l'informatica, le scienze esatte e le scienze umane. A
tal fine sono stati coinvolti insegnanti di diverse discipline,
che hanno cercato di sviluppare all'interno della loro materia
idee e spunti metodologici che si ritrovano nell'informatica.
I
principali nodi concettuali vengono affrontati dalla maggior
parte delle unità di lavoro. Tuttavia, esse sono state
ragruppate in tre nuclei tematici caratterizzati dal prevalere
di un particolare punto di vista sull'informazione. Inoltre,
ogni nucleo tematico comprende almeno una unità di lavoro
per ciascuno dei livelli scolastici elementare, medio e superiore.
Le
unità raggruppate sotto il titolo "Una Molteplicità
di Linguaggi e Metalinguaggi" riguardano la comunicazione,
codifica e interpretazione dell'informazione (Giocare con i
codici; Segni e significati) e l'analisi delle strutture linguistiche
(Linguaggi e strutture).
Nell'ambito
tematico "La Logica delle Macchine" si affrontano
i principi alla base dell'elaborazione automatica, a partire
dalle operazioni logiche (Vero e falso) per arrivare alla struttura
degli strumenti di calcolo (L'informazione digitale), riflettendo
anche su alcuni dei principi fisici utilizzati (L'informazione
analogica).
Infine,
"La Trama Algoritmica" propone attività volte
a sviluppare una mentalità algoritmica fin dalle elementari
(L'informatica senza il computer), per poi consolidarla ed arricchirla
di capacità operative nel corso delle medie (Alla scoperta
dell'algoritmo) e delle superiori (L'informatica come scienza).
Selezionando
le voci presenti nell'indice
a fianco si possono trovare le descrizioni sintetiche dei nuclei
tematici e delle unità di lavoro.
Per
individuare le unità adatte a ciascun livello scolastico
oppure le attività che trattano nodi concettuali di particolare
rilievo sono state predisposte delle mappe.
Maggiori
ragguagli sulle diverse modalità di accesso alle singole
unità di lavoro si possono trovare nella "Guida
Utente".
|