Struttura del progetto

I percorsi didattici realizzati in questo progetto si propongono di sensibilizzare insegnanti e allievi circa il valore culturale dell'informatica, di fare emergere la prospettiva algoritmica e di favorire una riflessione sulla valenza scientifica e metodologica dell'informatica, al di là dei più appariscenti sviluppi tecnologici.

Si è cercato di dare spazio ad esperienze didattiche che valorizzino le potenzialità di dialogo interdisciplinare fra l'informatica, le scienze esatte e le scienze umane. A tal fine sono stati coinvolti insegnanti di diverse discipline, che hanno cercato di sviluppare all'interno della loro materia idee e spunti metodologici che si ritrovano nell'informatica.

I principali nodi concettuali vengono affrontati dalla maggior parte delle unità di lavoro. Tuttavia, esse sono state ragruppate in tre nuclei tematici caratterizzati dal prevalere di un particolare punto di vista sull'informazione. Inoltre, ogni nucleo tematico comprende almeno una unità di lavoro per ciascuno dei livelli scolastici elementare, medio e superiore.

Le unità raggruppate sotto il titolo "Una Molteplicità di Linguaggi e Metalinguaggi" riguardano la comunicazione, codifica e interpretazione dell'informazione (Giocare con i codici; Segni e significati) e l'analisi delle strutture linguistiche (Linguaggi e strutture).

Nell'ambito tematico "La Logica delle Macchine" si affrontano i principi alla base dell'elaborazione automatica, a partire dalle operazioni logiche (Vero e falso) per arrivare alla struttura degli strumenti di calcolo (L'informazione digitale), riflettendo anche su alcuni dei principi fisici utilizzati (L'informazione analogica).

Infine, "La Trama Algoritmica" propone attività volte a sviluppare una mentalità algoritmica fin dalle elementari (L'informatica senza il computer), per poi consolidarla ed arricchirla di capacità operative nel corso delle medie (Alla scoperta dell'algoritmo) e delle superiori (L'informatica come scienza).

 


Selezionando le voci presenti nell'indice a fianco si possono trovare le descrizioni sintetiche dei nuclei tematici e delle unità di lavoro.

Per individuare le unità adatte a ciascun livello scolastico oppure le attività che trattano nodi concettuali di particolare rilievo sono state predisposte delle mappe.

Maggiori ragguagli sulle diverse modalità di accesso alle singole unità di lavoro si possono trovare nella "Guida Utente".